Barcellona-PSG 1-4, la cronaca e il tabellino della sfida. Una partita incredibile, quella disputata in terra catalana, che regala a Luis Enrique la qualificazione alle semifinali di Champions League. Per Mbappé e compagni ora sfida al Borussia Dortmund, che nell’altro quarto di serata ha eliminato l’Atletico Madrid.

Barcellona-PSG 1-4, la cronaca e il tabellino della sfida

Primo tempo

Ribaltata la sfida dell’andata con un secco 4-1 per i parigini. La gara si sblocca subito a favore dei blaugrana al 12′. Raphinha, in vantaggio i Blaugrana! Azione che parte da un ispiratissimo Lamine Yamal, che percorre diversi metri palla al piede, sfida Mendes in velocità e lo salta di netto, poi giunto sulla linea di fondo con un morbido tocco d’esterno trova il tap-in vincente di Raphinha. Poco dopo, ancora pericolosi gli spagnoli. Mendes rinvia in modo impreciso, il rilancio diviene un assist per Lewandowski che tenta la conclusione non trovando lo specchio soltanto per pochi centimetri. Rinvio dal fondo per Donnarumma.

Alla mezz’ora, primo squillo di marca parigina. Tiro potentissimo e ravvicinato da parte della stella francese, un determinante riflesso di Ter Stegen concede soltanto il corner. Un minuto dopo, l’episodio che indirizza la gara. Barcola semina Araujo, fallo del centrale blaugrana da ultimo uomo che stende l’avversario e viene espulso. Fallo che avviene appena fuori area. Al 40′ pareggia i conti il PSG con Ousmane Dembelé. Ripartenza veemente dei francesi, con Vitinha che scarica la sfera su Barcola, poi l’esterno si proietta in avanti e dall’out di sinistra serve un preciso filtrante rasoterra su cui l’ex-Barca piomba con tempismo siglando il pari.

Secondo tempo

La ripresa di Barcellona-Paris Saint Germain prende il via nel segno degli ospiti. Conclusione da fuori area di Hakimi, la sfera rimbalza davanti agli occhi di Ter Stegen che con un riflesso devia in corner. Pochi minuti dopo, altra grande occasione per i parigini. Suggerimento illuminante di Mbappe, che permette a Fabian Ruiz di trovarsi a tu-per-tu con Ter Stegen, poi lo spagnolo calcia in diagonale non centrando la porta per pochi centimetri. Al 54′ arriva il gol del sorpasso. Dagli sviluppi di un corner, Dembelé scarica per Hakimi, che di prima intenzione prepara il presupposto per la conclusione di Vitinha, il portoghese raccoglie il suggerimento e calcia da fuori area trovando l’angolo lontano. 

Saltano i nervi ai padroni di casa, con Xavi che viene espulso per proteste. Al minuto 61′, il terzo gol del PSG. Allunga le distanze la compagine parigina, il sigillo è di Kylian Mbappé. Cancelo compie un’entrata avventata ai danni di Dembelé, Kovacs assegna il penalty. Dal dischetto si presenta il numero 7, che con freddezza calcia sotto l’incrocio destro facendo esplodere il settore ospiti. Provano a reagire i catalani. Conclusione potente con il mancino da parte di Lewandowski, Donnarumma si distende e con i guantoni respinge il tentativo del numero 9 blaugrana. Al 90′ arriva il gol del 4-1. Ripartenza fulminea del Paris Saint Germain, con Hakimi che velocizza il contropiede servendo Mbappé, la palla giunge dalle parti di Koundé che dopo la conclusione sulla traversa da parte di Asensio rinvia in maniera imprecisa, il numero 7 è al posto giusto al momento giusto e spedisce in rete.

Il tabellino di Barcellona-PSG

Barcellona-PSG 1-4

Marcatori: 12′ Raphinha (B), 40′ Dembélé (P), 9′ st Vitinha (P), 16′ st rig. Mbappé (P), 44′ st Mbappé (P)

Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Koundé, Araujo, Cubarsí, Cancelo (37′ st Joao Felix); Pedri (17′ st Torres), De Jong (37′ st Fermin), Gundogan; Yamal (34′ Inigo Martinez), Raphinha, Lewandowski. A disposizione: Inaki Pena, Astralaga, Alonso, Oriol Romeu, Roque, Casado, Guiu, Fort. Allenatore: Xavi

Psg (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, L. Hernández, Nuno Mendes; Zaire-Emery (35′ st Ugarte), Vitinha, Ruiz; Dembélé (43′ st Kolo Muani), Barcola (32′ st Lee), Mbappé. A disposizione: Navas, Tenes, Gonçalo Ramos, Danilo, Kolo Muani, Mukiele, Soler, Lucas Beraldo, Skriniar. Allenatore: Luis Enrique