Superbike, Danilo Petrucci dimesso dall’ospedale: il messaggio del pilota – Buone notizie sulle condizioni di Danilo Petrucci. L’ex pilota MotoGP è stato infatti dimesso dall’ospedale dopo essere stato ricoverato per diversi giorni a causa di una brutto incidente durante un allenamento in motocross. Petrucci è caduto rovinosamente dopo aver perso il controllo del mezzo e ha riportato diverse fratture che gli hanno impedito di partecipare alla gara d’esordio del Mondiale, ad Assen. Ora il peggio sembra passato e il pilota ha fatto ritorno a casa, dove lo aspetta un periodo di riposo e riabilitazione. L’italiano si è detto speranzoso di recuperare per la gara di Misano, in programma dal 14 al 16 giugno.

Superbike, le parole di Petrucci dopo l’incidente

Danilo Petrucci ha affidato a un messaggio sui social le sue sensazioni dopo il grave incidente che lo ha coinvolto in motocross. Dalle parole del pilota si capisce facilmente la serietà delle sue condizioni di salute: addirittura Petrucci si è detto fortunato di poter raccontare il brutto episodio.

Ciao a tutti, io sto meglio e sono fuori dall’ospedale. Sto quasi bene. Come vedete la mascella ha preso un bel colpo, l’ho rotta in più parti, così come la clavicola e la scapola. Purtroppo, ho anche rescisso un nervo della mandibola. Per i prossimi tempi riderò con la bocca un po’ storta. Però sono tanto contento di essere qua, perché prima di tutto sono vivo. Nel momento in cui stavo cadendo non pensavo che poi lo avrei potuto raccontare. Ringrazio tantissimo i dottori dell’ospedale Torrette di Ancona in cui sono stato in questi giorni. Il dottor De Feudis, che mi ha operato d’urgenza alla mascella, mi ha messo delle placche e delle viti. Ha fatto un capolavoro, ero davvero messo male. Il dottor Balercia, responsabile della maxillo facciale, e il dottor Pascarella che ieri mattina mi ha operato alla clavicola e mi ha fissato un’altra placca. Oltre alle due placche e alle venti viti che ho sulla mano, ho aggiunto altre tre placche e un po’ di viti. Però sono contento, torno a casa. Adesso ne avrò per un po’, ma penso che ci vedremo a Misano. Penso che ce la farò. Adesso non posso mangiare, quindi per la prima volta nella mia vita dimagrirò. Posso mangiare solo liquido. Sarà tosta, però sono molto contento di stare qui a parlare con voi. Ringrazio tutti quelli che mi hanno scritto. Grazie ancora.

La classifica piloti di Superbike

Ecco la classifica piloti del Mondiale Superbike.

  1. Nicolò Bulega 87 punti
  2. Alvaro Bautista 75
  3. Alex Lowes 75
  4. Toprak Razgatlioglu 71
  5. Andrea Iannone 51
  6. Danilo Petrucci 47
  7. Andrea Locatelli 45
  8. Michael van der Mark 40
  9. Dominique Aegerter 34
  10. Garrett Gerloff 25
  11. Remy Gardner 19
  12. Michael Ruben Rinaldi 18
  13. Sam Lowes 18
  14. Axel Bassani 15
  15. Xavi Vierge 13
  16. Scott Redding 10
  17. Jonathan Rea 8
  18. Iker Lecuona 3
  19. Philipp Oettl 2
  20. Tito Rabat 1
  21. Bradley Ray 1

Il calendario della stagione 2024 di Superbike

Di seguito il calendario della stagione 2024 di Superbike.

  • 23-25 febbraio, Australia (Phillip Island)
  • 22-24 marzo: Spagna (Catalunya)
  • 19-21 aprile: Olanda (Assen)
  • 14-16 giugno: Italia (Misano)
  • 12-14 luglio: Gran Bretagna (Donington)
  • 19-21 luglio: Rep. Ceca (Most)
  • 9-11 agosto: Portogallo (Algarve)
  • 23-25 agosto: Ungheria (Balaton Park)*
  • 6-8 settembre: Francia (Magny-Cours)
  • 20-22 settembre: Italia (Cremona)*
  • 27-29 settembre: Spagna (Aragon)
  • 18-20 ottobre: Spagna (Jerez)
    *(circuito soggetto a omologazione)