Jonas Vingegaard è stato dimesso dall’ospedale dove è stato ricoverato lo scorso 4 aprile, giorno in cui si è verificato il terribile incidente nel corso della quarta frazione del Giro dei Paesi Baschi 2024. Sulla carta, la partecipazione al Tour de France è ancora a rischio, ma il corridore danese può finalmente tornare a casa dopo 12 giorni di ricovero, durante i quali si sono rincorse tante voci sulle sue condizioni di salute.
Jonas Vingegaard dimesso dall’ospedale di Vitoria
La Visma – Lease a Bike ha pubblicato sui social una foto che non dà adito a dubbi: Jonas Vingegaard ha il tutore in seguito alla frattura della clavicola, ma si regge sulle sue gambe ed è libero di tornare a casa. Sicuramente, nelle mura domestiche e con il supporto della famiglia e degli amici, il recuperò procederà per il meglio per il due volte vincitore del Tour de France. Ufficialmente, Jonas Vingegaard è stato dimesso dall’ospedale di Vitoria questa mattina ed è tornato in Danimarca per osservare un periodo di convalescenza.
Vingegaard dimesso dall’ospedale, è tornato in Danimarca
La caduta occorsa nella quarta tappa del Giro dei Paesi Baschi 2024 è stata terribile per la maggior parte dei corridori che sono finiti a terra, quasi tutti grandi nomi del ciclismo. Anche Jay Vine, corridore della UAE Team Emirates, è rimasto ricoverato in ospedale fino a ieri: solo nella giornata di ieri i medici lo hanno autorizzato a tornare ad Andorra. Insieme a lui, Jonas Vingegaard è stato uno dei corridori a riportare le conseguenze peggiori della caduta: finito a terra in un canale di scolo dell’acqua, dove erano presenti anche delle rocce, il danese è stato subito caricato in barella e trasportato presso l’ospedale. In un primo momento gli sono stati diagnosticate delle costole rotte e la frattura della clavicola: dopo esami più approfonditi, si è aggiunto il problema di pneumotorace.
La preoccupazione
Nei giorni scorsi, Claus Vingegaard, papà del due volte campione del Tour de France, aveva espresso alla stampa danese preoccupazioni riguardo lo stato di salute di suo figlio. In un’intervista aveva infatti affermato che non era ancora riuscito, a distanza di giorni, a parlare con Jonas. Tutte le informazioni che aveva arrivavano dalla moglie di suo figlio, che è sempre stata accanto a suo marito. Molto probabilmente è stato il problema di pneumotorace a creare la maggior parte dei problemi al corridore della Visma – Lease a Bike, che non era potuto tornare a casa fino ad oggi.
Ora che è stato dimesso dall’ospedale, è lecito domandarsi se Jonas Vingegaard possa davvero prendere parte al prossimo Tour de France che scatterà il 29 giugno da Firenze. Fino ad oggi, la stagione del danese stava andando a gonfie vele: dopo aver vinto O Gran Camino e la Tirreno-Adriatico, Vingegaard era andato al Giro dei Paesi Baschi per sfidare Primoz Roglic e Remco Evenepoel, ma la caduta ha complicato la stagione di tutti e tre i protagonisti.
Tour de France a rischio
La presenza di Vingegaard al Tour de France 2024, per ora, resta in dubbio. I tempi di recupero non sono brevi e generalmente tra fine aprile e inizio maggio le squadre che devono preparare il Tour de France vanno in altura a preparare la Grande Boucle. Molto probabilmente per Jonas non sarà possibile presentarsi al ritiro della squadra, in quanto i tempi di recupero dovrebbero essere ancora lunghi, ma dopo quello che è successo è già importante che il danese sia tornato a casa, dove può concentrarsi sul recupero tra le mura domestiche.