Per un primo piatto veloce, saporito, ma anche economico, non c’è nulla di meglio della pasta alla carrettiera. Si tratta di una ricetta tradizionale della Sicilia orientale, dell’area della valle del Platani in particolare, inventata dai carrettieri che, durante i loro lunghi viaggi, avevano bisogno di una pietanza che fosse facile da conservare, buona anche fredda. Il loro mestiere, infatti, non era molto remunerativo e non consentiva loro di fermarsi a mangiare nelle osterie. Per questo portavano con sé ingredienti non deperibili per prepararsi dei pasti, come appunto la pasta, l’aglio, il pane e il pecorino.
Ed ecco la soluzione: un piatto di spaghetti accompagnati da un condimento a crudo realizzato nel tempo di cottura della pasta. Gli ingredienti della ricetta originale sono quindi pochi e semplici: aglio, olio extravergine di oliva, peperoncino, prezzemolo tritato e pecorino grattugiato.
In realtà la pasta alla carrettiera prevede due varianti. La prima, quella originaria della valle dei Platani, prevede un condimento a base di olio, aglio crudo, pepe e pecorino grattugiato. Nella versione dei paesi di collina, invece, viene aggiunto anche il pomodoro pelato.
Come si prepara la pasta alla carrettiera siciliana
La ricetta della pasta alla carrettiera è veramente faile da fare e si rivela quindi un perfetto salvacena, anche nel caso di ospiti improvvisi. Gli ingredienti necessari sono:
- Spaghetti 320 gr
- Pecorino grattugiato 100 gr
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino fresco 1
- Prezzemolo fresco 1 mazzetto
- Olio evo
Mentre l’acqua bolle e la pasta poi si cuoce, preparate il condimento. Lavate bene il peperoncino, privatelo dei semi e tritatelo finemente. Prendete poi l’aglio, eliminate il cuore verde e tritate anch’esso. Tritate infine anche il prezzemolo. Versate in una ciotola capiente abbondante olio extravergine di oliva, l’aglio, il peperoncino e aggiustate di sale. Emulsionate per qualche secondo con una forchetta.
Una volta cotta la pasta, scolatela al dente tenendo da parte l’acqua di cottura, quindi versatela nella ciotola con il condimento e mescolate bene per amalgamare il tutto. Aggiungete infine il pecorino grattugiato e mantecate aiutandovi con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Completate con il prezzemolo grattugiato, mescolate nuovamente e servite la vostra buonissima pasta alla carrettiera.
La ricetta romana
Della pasta alla carrettiera esistono davvero molte varianti. Una tra le più note è quella romana, che si prepara con tonno e funghi. Scopriamo quindi la ricetta, a partire dagli ingredienti che dovete mettere nel carrello della spesa:
- 350 g spaghetti
- 400 g passata di pomodoro
- 250 g funghi champignon
- 150 g tonno sott’olio
- 20 g funghi porcini secchi
- 3 cucchiai olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio aglio
- 1 pizzico sale
- 1 ciuffo prezzemolo
Per prima cosa mettete in ammollo i funghi secchi, quindi pulite quelli freschi e tagliateli a fettine non troppo sottili. Fate soffriggere in un giro d’olio lo spicchio di aglio sbucciato e schiacciato e il peperoncino tritato, dopodiché unite i funghi champignon e fateli cuocere a fuoco vivace per circa 5 minuti, finché non saranno morbidi. A questo punto aggiungete anche i funghi secchi ben strizzati e la passata di pomodoro. Salate, fate cuocere a fuoco dolce per altri 5 minuti, dopodiché aggiungete anche il tonno sgocciolato. Mescolate bene, mettete un coperchio e cuocete per altri 10-15 minuti circa a fuoco basso, fino a quando il sugo non si sarà addensato.
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, quindi scolateli e trasferiteli nella padella con il sugo. Saltate la pasta alla carrettiera per un paio di minuti, in modo che il condimento si amalgami bene agli spaghetti, e completate con una abbondante spolverizzata di prezzemolo fresco tritato.
Se vi è piaciuta la ricetta e la Sicilia vi ha conquistato, ecco 10 piatti della cucina regionale dell’isola che dovete assolutamente assaggiare.