Massimiliano Allegri al Napoli? Un’ipotesi apparentemente complessa, ma non impossibile. Questo è quanto emerge dagli ultimi rumors di mercato, che vorrebbero il tecnico toscano tra i papabili alla panchina degli azzurri per la prossima stagione. Dopo le numerose défaillance dell’ultima annata, che rischia di vedere il club estromesso da ogni competizione internazionale, non saranno ammesse ulteriori sbavature. Ed è per questo che il presidente Aurelio De Laurentiis punta a un profilo d’alto profilo.

Napoli, Allegri nome nuovo per la panchina

L’arrivo di Giovanni Manna come nuovo direttore sportivo potrebbe portare rendere possibile quella che resta una remota indiscrezione. Molto, se non tutto, dipenderà dall’effettiva permanenza di Allegri alla Juventus. Nonostante forte ancora di un anno di contratto, ad oggi i vertici della dirigenza bianconera non hanno palesato l’intenzione di rinnovare il contratto all’attuale allenatore. La proprietà non ha ben accettato il calo di Chiesa e compagni negli ultimi mesi. Tant’è che si fanno sempre più insistenti le voci che vorrebbero Thiago Motta il prossimo anno sulla panchina dei bianconeri.

Nel caso in cui dovesse formalizzarsi il divorzio dalla Juventus, Allegri diventerebbe un profilo appetibile anche per la società partenopea. Da sempre legati da un’amicizia sincera, De Laurentiis e l’allenatore della Juventus potrebbero finalmente intraprendere una nuova avventura insieme. Un binomio solo sfiorato tre stagioni fa, quando il Napoli preferì contrattualizzare Luciano Spalletti all’attuale tecnico bianconero.

Tutti i nomi per la panchina azzurra

L’ipotesi Allegri sarebbe solo fattibile solo dopo il definitivo naufragio della pista Antonio Conte. Il tecnico leccese resta la primissima scelta della società azzurra, anche se le cifre economiche frenano la società azzurra. La richiesta dell’ex commissario tecnico della nazionale italiana si aggira intorno ai 10 milioni annui per tre stagioni. Il Napoli si è in qui esposto sino a 8 milioni più bonus. Ma restano divergenze anche per le considerazioni sull’organico. Conte vorrebbe una squadra che gli possa garantire la possibilità di vincere sin da subito, mentre De Laurentiis si sta preparando a un’imminente (e costosa) rivoluzione dell’intera squadra.

Oltre a Conte e Allegri, restano vive altre quattro piste. Vincenzo Italiano resta un profilo molto gradito alla proprietà azzurra, anche se le sue quotazioni sembrano in calo negli ultimi exit poll. Di contro, sono in rialzo quelle di Stefano Pioli. Se non dovesse vincere l’Europa League, le strade tra il tecnico e il Milan si separeranno nelle prossime settimane. Protagonista delle ultime stagioni rossonere, Pioli rientra tra i profili stimati e apprezzati dai vertici della proprietà campana. Più defilati, almeno per il momento, i nomi di Gian Piero Gasperini (ultimo nome aggiunto alla lista dei papabili) e Raffaele Palladino. Ma attenzione al tecnico che lascerà il Monza a fine stagione: potrebbe essere l’outsider di lusso per la panchina del Napoli della prossima stagione.