Le patate sono ideali per preparare contorni buoni, facili e sempre buonissimi. Bollite, fritte, al forno o spadellate, sono uno degli alimenti più versatili che ci siano in cucina. La ricetta che vi proponiamo è un grande classico della gastronomia italiana, ovvero il Gratin di patate, preparazione facile da cucinare e perfetta per portare in tavola un piatto ricco di gusto con pochi, semplici ingredienti.
Come cucinare il Gratin di patate?
Il Gratin di patate è facile da cucinare, basterà prestare molto attenzione alla fase di cottura, quando si forma la crosticina in superficie, elemento fondamentale per la buona riuscita di questa ricetta. Anche se tutti i passaggi vi richiederanno un po’ di tempo, il risultato finale sarà un piatto gustoso e molto cremoso, dalla scioglievolezza unica.
La cremosità dei formaggi richiesti dalla preparazione unita alla morbidezza della patata crea un connubio unico e molto allettante per il palato. Inoltre, la cottura in forno, con un ultimo passaggio al grill, permette di creare in superficie quella inconfondibile gratinatura tipica di altre ricette note della gastronomia italiana, come le lasagne.
Il contrasto tra la cremosità del ripieno e la croccantezza della parte superiore rendono le patate al gratin una vera prelibatezza, facile da realizzare. Dunque, seguendo tutti i passaggi della nostra ricetta, avrete pronta una pietanza che di sicuro incontrerà il favore di tutti i vostri commensali, utilizzando pochi ingredienti, facili da reperire e dal costo contenuto.
Potete servirlo come contorno, ma data la presenza di latticini, che contribuiscono a offrire la quota proteica del piatto, potete anche considerarlo come portata principale. Inoltre, sarà perfetto anche per l’aperitivo tagliato a quadrotti.
Se volete preparare dei gustosi finocchi gratinati da abbinare alle patate, qui potete trovare la ricetta che vi spiega come fare.
Gratin di patate: ricetta
Ingredienti
- 600 gr patate
- 100 gr di panna da cucina
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 50 gr di Emmental
- 3 cucchiai di latte
- Burro, sale e pepe q.b.
Preparazione
Lavate e sbucciate le patate. Portate a ebollizione una grande pentola d’acqua e lasciate cuocere le patate per circa 20 minuti. Mentre le patate cuociono, mescolate in una grande ciotola la panna, il parmigiano, il latte e un pizzico di sale e pepe. tagliate poi a cubetti l’Emmental.
A cottura ultimata, scolate e tagliate le patate a fette di 5 mm circa di spessore con il coltello. Adesso imburrate il fondo di un’ampia pirofila e disponete un primo strato di fette di patate utilizzandone la metà. Ora versate sopra parte del composto con la panna e disponete in maniera uniforme tutti i cubetti di Emmental.
Passate ora a formare il secondo strato di fette di patate e ricopritelo interamente con il resto del composto con la panna. Ponete la teglia in forno statico preriscaldato a 180°C per 25 minuti, ultimando la cottura con 5 minuti aggiuntivi in modalità grill, facendo attenzione al grado di doratura della crosticina superiore.
A fine cottura, tirate fuori dal forno il vostro Gratin di Patate e lasciatelo intiepidire prima di servirlo, considerando che l’interno avrà una temperatura molto più elevata di quella percepita in superficie.
Se volete consocere tutti i trucchi per ottenere una gratinatura perfetta anche in altre preparazioni, qui potete trovare un articolo che vi svela i segreti per realizzarla a regola d’arte.