E’ morto a 64 anni Vincent Friell, l’attore divenuto celebre per il ruolo del padre di Diane nel film “Trainspotting”. A confermare la notizia del decesso è stato il suo agente in una nota diramata poche ore fa. Non sono chiari al momento i dettagli della morte anche se è probabile che l’uomo fosse malato da tempo. Sui social si ipotizza che sia morto a causa di un incidente o di qualche tipo di problema di salute inaspettato.
L’attore è deceduto in ospedale, circondato all’affetto dei suoi familiari, in particolare della moglie e dei figli che hanno chiesto privacy in questo delicato momento. La sua scomparsa improvvisa lascia un vuoto difficile da colmare sia in chi lo aveva amato sullo schermo, sia in chi lo ha conosciuto per motivi personali o professionali.
Vincent Friell causa morte, età e carriera
Nato nel 1960 a Glasgow nel Regno Unito, Vincent Friell ha recitato nella commedia poliziesca scozzese Restless Natives nel ruolo di Will Bryce, rapinatore di autobus turistici. Friell, insieme a Joe Mullaney, ha recitato in una storia divertente in cui interpretavano due giovani che decidono di cambiare la loro noiosa vita per quella di una sorta di “banditi urbani”. Su una motocicletta e vestiti con due maschere: una da lupo mannaro e l’altra da clown, sono riusciti a conquistare il favore del pubblico.
Aveva preso parte anche ad un episodio della sit-com scozzese Still Game in cui aveva vestito i panni dell’imprenditore immobiliare Chris che aveva pianificato di chiudere The Clansman nell’episodio “Who’s The Daddy” e nelle produzioni Taggart e Rab C Nesbitt. Ha partecipato anche al film televisivo Tough Love, con protagonista l’attore di Line of Duty Adrian Dunbar. Friell ha avuto anche ruoli a teatro, incluso allo Young Vic in ‘Slab Boys’ nel 1995.
Il cordoglio dei colleghi
La scomparsa di Vincent Friell ha colto di sorpresa fan e colleghi di lavoro. Alcuni di loro si sono riversati sui social per rendergli omaggio. Tra questi anche Ian Pattison, autore della serie comica Rab C Nesbitt che ha affidato il suo cordoglio al Sun: “Vince ci fece l’onore di apparire in un episodio. La sua scomparsa è stata un enorme shock per i numerosi amici e colleghi di lavoro”.
L’ex conduttore radiofonico Ronnie McGhie ha dichiarato:
“Mi ha scioccato apprendere che l’attore scozzese Vincent Friell è morto. Ha partecipato a molti programmi e film, ma sarà ricordato principalmente per la sua interpretazione nel film Restless Natives. Un film meraviglioso. Quando ero all’Irvine Beat FM, Claire Gray-Wilson dell’Harbour Arts Center ha portato Vincent per essere intervistato nel mio programma. All’epoca stava promuovendo il suo spettacolo personale ‘Linwood No More’. I miei pensieri vanno alla sua famiglia e ai suoi amici. Vincent, ci mancherai”.
Anche lo scrittore Ninian Dunnett, autore di Restless Natives, lo ha voluto ricordare:
“Questa tragica notizia mi ha rattristato. È morto troppo presto. Fummo fortunati a trovarlo per le riprese di Restless Natives perché aveva un dono per quel personaggio: l’eroe romantico e preoccupato che portava il peso del mondo sulle spalle. Per molti, il suo volto ha rappresentato lo spirito del film e lo farà per sempre. L’anno prossimo saremo in tournée con il musical in Scozia, e sono dispiaciuto che Vince non sarà con noi per condividere la nostalgia e i festeggiamenti”.
La star di Two Doors Down , Alex Norton, 74 anni, che interpreta il vicino Eric Baird nella sitcom della BBC , ha dichiarato: “Mi dispiace sapere che Vincent sia morto in così giovane età. Era adorabile”.
Moglie e figli
Vincent Friell era sposato con Alana e ha due figli, Connie e Jude. L’attore è sempre stato molto riservato sulla sua vita privata e non ha mai esposto la famiglia ai riflettori.