Il divano è il protagonista assoluto della zona giorno, elemento determinate per stabilire lo stile di tutto l’ambiente. Intorno alla sua linea gira la vita quotidiana della casa e la sua presenza attira subito l’attenzione. Il restyling del proprio living parte proprio da un divano nuovo, ma sceglierlo non è sempre facile, in considerazione anche del fatto che si tratta di una scelta a lungo termine.
Oltre al gusto personale, sono molti gli aspetti da tenere in considerazione, dalle dimensioni alla funzionalità, dal colore al comfort, senza mai perdere di vista l’estetica. Ecco una piccola guida alla scelta del sofà e le ultime novità nell’arredamento giorno emerse dal salone del mobile di Milano.
Come scegliere il divano giusto? Consigli su dimensioni e modelli
Per scegliere il divano migliore per il proprio soggiorno bisogna tenere in considerazione in primo luogo le sue dimensioni. Una volta posizionato nell’area living, diventerà il cuore pulsante della stanza, l’elemento capace di caratterizzare tutto l’ambiente.
Dunque è necessario che si inglobi in modo armonico partendo proprio dalle sue misure, lasciando quindi lo spazio per muoversi e per posizionare anche altre elementi di arredo, come piante o tavolini, senza creare un effetto caotico o affollato.
Lo spazio a disposizione diventa determinate anche per la scelta della forma. Il modello angolare o con penisola è perfetto per stanze molto grandi o open space, utile anche per delimitare gli spazi e creare aree separate.
Se proprio non si vuole rinunciare alla sua forma importante anche in ambienti più piccoli, soprattutto se in famiglia si è in tanti, sarà bene limitare la presenza di altri arredi, in modo da farlo diventare l’unico protagonista.
Il modello lineare, a due o tre posti, si sposa bene con gli ambienti ristretti, soprattutto quando possiamo posizionarlo lungo una parete libera o per separare le cucine a vista. La scelta di poltrone di contorno sarà anche in questo dettata dallo spazio a disposizione, ricordando sempre che sottrarre elementi è sempre meglio, a vantaggio dell’armonia dell’insieme.
Una scelta perfetta per gli ambienti piccoli è il divano modulare, la cui composizione si può modificare a seconda delle esigenze, come l’arrivo di ospiti suppletivi o la necessità di allungare tavoli, oppure più semplicemente per cambiare la disposizione degli spazi seguendo il proprio umore.
Come scegliere il colore del divano?
La scelta del colore è determinate e non va mai sottovalutata. Colori accesi e caldi, come rosso, arancione, giallo e marrone, si inseriscono bene in stanze dalle pareti chiare e i mobili hanno tonalità delicate o sono di materiali naturali, come il legno. Se invece il vostro living ha una serie di arredi dai colori forti o molteplici, sarebbe sempre meglio optare per tessuti neutri.
Largo quindi al colori chiari come bianco o beige, mentre il grigio è perfetto per creare una base su cui poi poter giocare con le nuance dei cuscini, soprattutto se avete animali o bambini piccoli. In quest’ultimo caso, meglio optare per divani dalle coperture sfoderabili e lavabili e mai in velluto, materiale di grande tendenza ma molto delicato.
Tendenze dal salone del mobile di Milano per i divani
Il Salone Internazionale del Mobile di Milano, previsto dal 6 al 21 aprile 2024 a Rho Fiera, è un’occasione imperdibile per lasciarsi ispirare dalle ultime tendenze in fatto di arredamento. Il dato più significativo riguarda le forme degli imbottiti, che seguono linee sinuose e armoniche, fatte per accogliere e regalare momenti di grande relax: cerchi, volute, curve, braccioli smussati fino quasi a scomparire, inglobati in divani dalle sedute ampie e voluminose.
Gli stili che emergono con maggiore insistenza sono quello Mid Century, conferma delle scorse stagioni, e quello Anni ’70, che sta progressivamente scalzando il primo nell’orientamento di designer e case produttrici.
I colori più di tendenza per i divani sono il verde oliva, il giallo o la terracotta, oltre al Colore Pantone 2024, il Peach Fuzz. Immancabili il bianco, il grigio e il color pelle naturale, mentre si fanno strada anche i divani multicor in linea con lo stile Seventies.
Altra parola d’ordine dell’evento di design meneghino è la versatilità. I divani modulari sono quindi tra i più gettonati, oltre ai modelli dalle linee morbide e assolute, perfetti per essere posizionati in qualunque ambiente in modo armonico.
In generale, l’estetica predominante è arrotondata e organica, si preferisce bandire i dettagli inutili, promuovendo invece la funzionalità e l’essenzialità delle forme per dare vita a una zona giorno intima e accogliente e senza sfarzo.