Torna anche quest’anno l’appuntamento con il Concerto del Primo Maggio che quest’anno si terrà al Circo Massimo e non invece a Piazza San Giovanni. A condurre il Concertone saranno due artisti molto amati dal pubblico, Noemi e Ermal Meta, pronti a dare voce ai temi sociali e a presentare i tanti artisti che si alterneranno sul palco. A loro si aggiunge BigMama  che condurrà la prima parte del Concertone dalle ore 13.15. Lo slogan scelto da CGIL, CISL e UIL per la Festa dei Lavoratori 2024 è: “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”. Un messaggio importante che il Concertone farà suo attraverso i vari artisti che si esibiranno sul palco.

Concerto Primo Maggio 2024 a Roma cantanti, annunciati i primi artisti

Nelle scorse ore sono stati annunciati i primi cantanti che compongono la line up del Concertone del Primo Maggio. Tra questi troveremo Achille Lauro, Coez e Frah Quintale, Colapesce Dimartino, Dargen D’Amico, La Rappresentante di Lista, Malika Ayane, Piero Pelù e Rose Villain. A questi si aggiungeranno altri artisti che verranno annunciati poi nelle prossime settimane.

Anche in questa edizione, cantanti e gruppi musicali sfileranno infatti dal primo pomeriggio fino a notte inoltrata sul palco allestito all’interno del Circo Massimo. La linea artistica del Concertone 2024 si svilupperà attorno al concept “Ascoltiamo il Futuro #1M2024”, con l’intenzione di segnare una nuova importante tappa nella narrazione musicale che il Primo Maggio porta avanti da tempo, nel tentativo di raccontare il presente della fervente scena musicale nazionale, immaginandone il futuro.

Perché il Concertone del Primo Maggio non sarà a San Giovanni?

In via del tutto eccezionale quest’anno il Concertone del Primo Maggio avrà un’altra location. A causa dei lavori di rifacimento di Piazza San Giovanni in vista del Giubileo del prossimo anno, il Concertone si terrà al Circo Massimo. Una location suggestiva e iconica per i romani in cui per la prima volta verrà festeggiato  il lavoro e i diritti dei lavoratori con attenzione anche ai temi sociali.

Quando e dove andrà in onda?

L’apertura del Concertone del Primo Maggio è prevista alle 14:00. Anche quest’anno il concerto viene anche trasmesso integralmente in diretta, su Rai 3 e su Rai Radio 2. Oltre che sulla piattaforma Raiplay. Su Raitre la diretta subirà una pausa, dalle 19 alle 20, per le edizioni dei telegiornali. Dopo la pausa, il Concertone riprenderà e durerà fino a mezzanotte. Nel backstage sarà allestita una postazione di Rai Radio 2 dove si avvicenderanno artisti e ospiti, protagonisti dell’evento.

I conduttori

A presentare l’evento saranno Noemi ed Ermal Meta. E’ la prima volta per i due artisti che nelle scorse edizioni si erano esibiti su quel palco. Su questo impegno, Noemi ha dichiarato:

“La mia felicità è immensa, sono onorata di condurre una festa così importante, fatta di musica e condivisione. Ho frequentato molte volte il Concertone, prima tra la folla fin da piccola e poi sul palco come cantante. Calcare il palco del Primo Maggio da conduttrice in una location come il Circo Massimo nella nostra splendida Roma è una grande emozione”.

Ermal Meta ha aggiunto: “È una grande emozione e responsabilità salire sul palco del Primo Maggio, questa volta anche come conduttore. Sono felice di questa nuova avventura, soprattutto perché la condividerò con Noemi, una donna e un’artista che stimo da sempre”.

Il Contest 1MNEXT

Come ogni anno, il contest 1MNEXT, attraverso il quale il Concerto del Primo Maggio ricerca nuovi talenti, decreterà 3 artisti vincitori chiamati ad esibirsi sul palco del Circo Massimo. Uno di essi sarà scelto e premiato durante la diretta Tv del Primo Maggio quale vincitore di 1MNEXT 2024. Tra i nomi dei finalisti troviamo: Atarde (Ancona), Belly Button e il Coro Onda (Roma), Didi (Lendinara, RO), Fra’ Sorrentino (Marino, Roma), Giglio (Torino), La Musica di Forte (Copertino, Lecce), Macadamia (Roma), Margherita Principi (Fano), Moonari (Roma), Soloperisoci (Roma), Tigri da Soggiorno (Roma) e Velia (Roma).