Il Milan non guarda soltanto la presente, con il match contro la Roma che può decidere una stagione, ma anche al futuro in ottica mercato, Furlani e Moncada hanno messo gli occhi sul talento di Fofana – centrocampista del Monaco.

Furlani e Moncada puntano a portare Fofana al Milan

È Youssouf Fofana l’obiettivo numero uno per Furlani e Moncada, la dirigenza del Milan non guarda soltanto al finale di stagione ma si sta preparando ad affrontare la prossima sessione di mercato estiva con idee ben chiare.

Proprio nelle scorse ore l’Ad rossonero era intervenuto ai microfoni di Dazn per chiarire gli obiettivi e i programmi per la prossima stagione, individuando i punti chiave di una filosofia che mira a migliorare la squadra in modo oculato e bilanciato:

“La filosofia è quella di migliorare la squadra. L‘anno scorso abbiamo fatto un lavoro di parecchi cambiamenti perché era necessario cambiare un po’ la squadra, quest’anno sarà un lavoro più mirato perché le basi ci sono. Non è giusto dire che noi puntiamo solo ai giovani o ad una tipologia nello specifico. Il lavoro che facciamo come fanno le altre società, è guardare vari criteri.

Quando analizziamo potenziali acquisti partiamo dallo scouting ovviamente che è importantissimo, ci sono i dati di cui si parla tanto che ci aiutano nella scelta: un ingrediente importante anche se non fornisce da solo la soluzione è la storia medica o la personalità del giocatore, oltre ovviamente al tema finanziario. Questi sono tutti elementi per scegliere un giocatore, anche se non ci sono caratteristiche necessariamente in partenza che ti dicono solo di questo o quel tipo”.

Parole che sottolineano la fermezza con cui il Milan compirà i prossimi passi non soltanto sul mercato ma anche nelle scelte societarie. A marcare ancora di più la volontà di trovare giocatori che possano crescere, evitando di puntare su talenti già sbocciati che non permetterebbero la crescita della squadra e della stessa società, queste dichiarazioni inequivocabili:

“Non bisogna fare i colpi tanto per farli e mettere in difficoltà la continuità aziendale. Noi dobbiamo continuare a migliorare la squadra per vincere. Non dobbiamo fare colpi che facciano scena, ma che siano utili”.

A tal proposito, la dirigenza vorrebbe puntare forte su Youssouf Fofana, centrocampista di 25 che sta emergendo nel Monaco e che ha attirato l’attenzione dei rossoneri, pronti a fare uno sforzo economico per portare il francese a Milano.

I possibili scenari a centrocampo

Con il totale rifiuto da parte di Furlani in persona nel mettere in vendita giocatori gioiello come Maignan, Theo e Leao, il Milan non potrà attingere da cessioni importanti. Merito della disponibilità che i rossoneri hanno ottenuto grazie alla partecipazione in Champions e all’ancora attuale corsa in Europa League:

“Noi non abbiamo bisogno di fare cessioni per rientrare dalle perdite. Essendo una società in attivo, abbiamo possibilità di investire in partenza. Leao, Maignan e Theo Hernandez sono contenti di rimanere al Milan e hanno contratti lunghi”.

Così il Milan potrà giovare dei suoi pilastri, a meno di offerte monstre che potrebbero far vacillare la società, e puntellare la squadra al fine di rafforzarla per la prossima stagione dove i rossoneri puntano a giocare un campionato da protagonisti e una Champions League di tutto rispetto.

Fofana resta l’obiettivo numero uno individuato per rafforzare il centrocampo: per il cartellino dovrebbero servire 30 milioni di euro, vista la scadenza nel 2025, mentre per l’ingaggio servirebbe uno sforzo intorno ai 2,5/3 milioni di euro.

Qualora non dovessero riuscire a trovare un accordo con il Monaco per il francese, Moncada e Furlani potrebbero puntare su Sofyan Amrabat di ritorno alla Fiorentina dal prestito al Manchester United ma anche Pierre-Emile Hojbjerg del Tottenham.