Olimpiadi Parigi 2024, accesa la fiamma olimpica: inizia il cammino verso i Giochi. – Il cammino verso le Olimpiadi di Parigi 2024 è ufficialmente iniziato il 16 aprile. Mancano poco più di giorni al 26 luglio, data in cui inizieranno i Giochi Olimpici, ma proprio oggi – a Olimpia – è stata accesa la fiamma olimpica del “fuoco sacro” che di fatto dà ufficialmente il via al percorso che porterà all’inizio della più importante competizione sportiva a livello mondiale. Davanti al Tempio di Hera, che risale a circa 2.600 anni fa, l’attrice Mary Mina ha usato la fiamma di riserva creata già ieri a causa del cielo fitto di nuvole che non ha permesso di far convergere i raggi del sole dentro uno specchio cilindrico parabolico.
Alla cerimonia presenti il presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach accolto dal presidente ellenico Spyros Kapralos, la presidente della Repubblica greca Katerina Sakellaropoulou, la sindaca di Parigi Anne Hidalgo e la segretaria di Stato francese per la francofonia e i partenariati internazionali Chrysoula Zacharopoulos. Una cerimonia sempre suggestiva e che di fatto dà il via al percorso che porterà poi all’inizio dei Giochi Olimpici. Di seguito tutti i dettagli.
Olimpiadi Parigi 2024, accesa la fiamma olimpica
Oggi, 16 aprile 2024, è stato acceso il “fuoco sacro” a Olimpia. Il tutto davanti al Tempio di Hera, che risale a circa 2.600 anni fa. Allo scoccare dell’inno olimpico cantato dalla mezzosoprano Joyce DiDonato, la fiaccola è passata nelle mani di Stefanos Ntouskos, campione olimpico di canottaggio a Tokyo 2020. Ntouskos verrà poi seguito dalla nuotatrice Laure Manaudou. La campionessa francese vinse il suo primo titolo olimpico nei 400 m stile libero ai Giochi Olimpici di Atene del 2004. L’intero viaggio durerà quasi cento giorni e attraverserà il Peloponneso. Dopo si dirigerà in barca e proseguirà il proprio percorso verso la Francia dove arriverà a Marsiglia il prossimo 8 maggio.
Durante la cerimonia, ha parlato anche Thomas Bach, presidente del Cio. Di seguito le sue parole a proposito dei Giochi Olimpici (tutto quello che c’è da sapere) che si svolgeranno a luglio:
“In questi tempi difficili, in cui le guerre e i conflitti aumentano, le persone ne hanno abbastanza dell’odio. Nei nostri cuori desideriamo qualcosa che ci riunisca di nuovo, qualcosa che ci dia speranza. La fiamma olimpica che accendiamo oggi simboleggia questa speranza”. Mentre il mondo è scosso da tante crisi “più che mai una forza di ispirazione per tutti noi e per le generazioni future”.
Quali discipline ci saranno alle Olimpiadi di Parigi
Il CIO (il Comitato Olimpico Internazionale) ha da diverso tempo ufficializzato l’elenco degli sport ammessi alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024, con alcune novità. Questo l’elenco delle discipline: arrampicata sportiva, atletica leggera, badminton, basket 3×3, beach volley, breaking, calcio, canoa (velocità e slalom), canottaggio, ciclismo (BMX, ciclismo su pista e su strada, mountain bike); ginnastica (artistica, ritmica e trampolino elastico), golf, hockey prato, judo, lotta (libera e greco-romana). Nuoto (piscina, artistico e di fondo), pallacanestro, pallamano, pallanuoto, pallavolo, pentathlon moderno, pesi, pugilato, rugby a 7, scherma, skateboarding, sport equestri (completo, dressage e salto a ostacoli), surf, taekwondo, tennis, tennis tavolo, tiro a segno, tiro a volo, tiro con l’arco, triathlon, tuffi, vela.