Alice Merton pubblica un nuovo EP e la notizia è di quelle importanti considerando che sono trascorsi ben sette anni da quando scalò le classifiche di tutto il mondo con la canzone “No roots”. Il ritmo incalzante del brano insieme alle sue sonorità gitane e la sua voce potente crearono un’alchimia unica che fece schizzare il suo nome in cima alle playlist delle principali radio planetarie. Poi arrivò un inatteso silenzio artistico rotto solo ora con un’uscita che sa molto di nuova nascita. In una recente intervista a Tgcom ne spiega le ragioni l’artista stessa.
Alice Merton pubblica un nuovo EP, titolo e tour
Come si chiama il nuovo lavoro discografico di Alice Merton? Il titolo è “Heron” ed ha, al suo interno, diverse canzoni che confermano la scrittura non banale dell’artista anglo-tedesca-canadese e la sua caratura vocale molto riconoscibile. L’impatto sul pubblico, rimasto fedele al successo di “No roots”, è ottimo e lo dimostra il primo tour da headliner negli Stati Uniti che già sta macinando date sold-out.
La release è stata anticipata dai singoli “Run Away Girl” e “Pick Me Up” ed è stata scritta e prodotta insieme a Jonny Coffer famoso per aver collaborato con nomi come:
- Beyoncé
- Miley Cyrus
- Ellie Goulding
Il lavoro si compone di cinque tracce inedite e si tratta della prima uscita discografica di Alice Merton dal secondo album “Sides”.
Alice Merton nuovo EP, che fine ha fatto
Prima di questa uscita, la gente cercava notizie sulla cantante ma senza troppo successo. La ragione la spiega la stessa artista in questa recente intervista a Tgcom:
“Fondamentalmente penso di essermi dedicata a scoprire me stessa e a scoprirmi attraverso i miei amici, che finalmente ho potuto vedere essendo spesso a Londra. L’Ep è il frutto di molte conversazioni che ho avuto con loro. Al centro della mia ricerca c’era soprattutto come si distinguono il mio essere artista e il mio essere persona e capire come combinare tutto questo”.
La scelta di non lanciare direttamente un album ma solo cinque brani nasce dalla constatazione della cantante della società moderna sempre di gran fretta. Piuttosto che rallentare in attesa del Lp completo, l’idea, è di intramezzare la carriera di diversi EP per poi, eventualmente, giungere alla raccolta finale. Un po’ come si faceva con i singoli negli anni sessanta. A suo tempo la giovane donna si affacciò ai Grammy, ora la nuova vita può portare tante novità inattese e piacevoli. Basti pensare che il suo nome, per qualche tempo, era stato accostato al Primo Maggio di Roma per poi non aver trovato conferma.
Di certo Alice Merton in questo nuovo EP non è stata influenzata dai successi passati. Su questo punto ha le idee molto chiare e la ha espresse altrettanto chiaramente con queste parole:
“Quando faccio musica, mi concentro sulle storie, sulle emozioni e cerco di trasmetterle alla gente. Non mi concentro mai su ciò che la gente si aspetta da me per il prossimo disco. Perciò credo che per un lungo periodo mi sia sentita confusa nel cercare di gestire le aspettative o di capire come gestire la mia carriera: volevo rimanere fedele a me stessa e crescere come musicista e artista ma allo stesso tempo desideravo che la gente venisse agli spettacoli e si godesse la musica.”
Ecco il video di “No roots” di Alice Marton: