Si aprono le porte della musica, della creatività e dell’innovazione a partire dal mondo digitale. E sempre più noti sono gli esempi dei talenti che spopolano sul web, arrivando, con la loro intraprendenza, ad attirare gli utenti fino allo schermo del televisore.
E’ il caso di un giovane pianista che sta facendo vibrare i cuori di più di un milione di follower su TikTok: ha fatto capolino in programmi televisivi di spicco come Tú sí que vales e I Soliti Ignoti, dove ha lasciato il pubblico senza fiato grazie alla sua straordinaria capacità di riprodurre istantaneamente tantissimi brani al pianoforte, fare arrangiamenti, mash-up, originali e accattivanti.
Tag24 ha avuto modo di sentirlo per un’intervista esclusiva e, insieme, scopriremo così la sua storia e tante curiosità sul suo talento.
Gabriele Rossi, il pianista di tiktok da Tu sì que vales è in tournee con Gabry Ponte
Gabriele Rossi, l’influencer del piano originario di Torino, è pronto a cogliere tutte le occasioni musicali della penisola. Al momento si trova in tournée con il famoso dj Gabry Ponte, che ha subito riconosciuto il suo talento.
D: Sei in trasferta?
R: Sì, adesso sono in Calabria. Tra qualche giorno vado in Umbria, sto girando un po’ per alcuni eventi qua e là.
Questa settimana ho fatto tappa a Bologna perché sono attualmente in tournée con Gabry Ponte. Sono alla terza tappa del suo tour.
In Calabria sto facendo delle prove per un evento che ci sarà più avanti. E poi questo sabato parteciperò al TIC Festival e anche lì mi esibirò. Lo fanno in Umbria, coinvolgendo artisti, creatori.
D: Spiegaci, com’è andata con Gabry Ponte?
R: Qualche mese fa, lui mi ha scritto su Instagram un messaggio. Da lì mi ha invitato nei suoi studi per propormi una cosa.
Sono andato, mi ha chiesto di partecipare a questo tour esibendomi. Abbiamo quindi preparato degli arrangiamenti insieme.
Ne voleva alcuni in live, un po’ più emotional, fatti anche col piano. Sono rispettivamente “Thunder” e “Tu sei”, due brani suoi. Li abbiamo portati live già in tre tappe del tour.
Gabriele Rossi, le origini: da quanto tempo suona il pianoforte?
D: Da quanto suoni il pianoforte e quanti anni hai?
R: Ho 22 anni, ho iniziato più o meno a quattro anni grazie a mio padre. Lui ha sempre suonato un po’ la chitarra e mi aveva comprato una tastiera. Mi ha trasmesso la passione.
I miei genitori si sono accorti subito che ero molto portato, perché già a sei anni suonavo delle cose abbastanza serie.
D: Che differenza c’è tra lo studio e il talento? In molti pensano che basti esercitarsi per fare quello che fai tu.
R: Io qua differenzierei due cose, perché se parliamo di un classico percorso da esecutore proprio, quindi una persona che magari riesce anche a completare i suoi studi in pianoforte, in conservatorio, e diventa un eccellente musicista si, alla fine studiare è quello che ti porta a essere un bravo esecutore. Con tanto lavoro quasi tutti ci riescono.
Dal mio punto di vista, invece, penso che in realtà se uno vuole fare musica, intendo con una componente creativa, è un’altra cosa. Quello che faccio è ben diverso da essere un esecutore. Non faccio quasi mai nulla con uno spartito, ad esempio.
Per fare cover di brani riarrangiati, mash-up trasversali con tanti generi diversi ci vuole creatività, un orecchio musicale di base, una predisposizione. Io ho studiato e avuto anche fortuna.
Quanto guadagna un’influencer su TikTok? Gabriele Rossi: “Da zero a anche 40 mila euro al mese”
D: Quando e perché hai deciso di iniziare su TikTok?
R: Durante la quarantena. Tra quinta liceo e primo anno di università avevo tanto tempo libero, suonavo sempre tanto in casa e mi sono detto “perché non provare?”. Ai tempi era anche abbastanza facile partire su TikTok. Ho provato a mettere qualche video, inizialmente filmando solo le mani. Volevo essere certo che andasse bene e tutelare la mia immagine. I primi video già andavano e ho capito in fretta come funzionava la piattaforma.
D: Ma si guadagna, come funziona?
R: La cosa che voglio dire, perché su questo c’è un’ignoranza enorme, è che una persona con un milione di follower può guadagnare zero, come può guadagnare anche 20, 30 , 40mila euro al mese.
D: E da che dipende?
R: Dipende da tante cose. Innanzitutto, bisogna vedere da dove arrivano questi follower e se sono tanto fidelizzati.
Chiaramente se un profilo ha tutti i video che fanno circa 1, 2, 3 milioni di visualizzazioni costanti, quindi con dei follower super fidelizzati, dove anche se fa un video e dice “che si è tagliato i capelli”, comunque fa un milione di visualizzazioni, vuol dire che ha un potere anche di conversione verso qualsiasi cosa che dice, qualsiasi pubblicità.
Dall’altra parte anche un po’ una questione di target. Chiaramente se un profilo parla solo di una determinata nicchia, può essere un bene o un rischio: magari quella nicchia non è molto aperta.
D: A te è capitato di raggiungere queste cifre?
R: Allora, cifroni no, però comunque è abbastanza altalenante. Ogni tanto ho delle collaborazioni, soprattutto nella mia nicchia, e comunque si, si può avere già un certo guadagno.
La fama di Gabriele Rossi al piano in pubblico: suona negli aeroporti e nelle stazioni
@gabrielerossi_piano Volevo provare anche io sto trend di @S T E V E 💎🎶 #pianista#piano#pianoforte#publicpiano#interstellar#cornfieldchase#scherzo#prank ♬ suono originale – Gabriele Rossi 🎹
D: Come stai vivendo questa crescita? Ti senti famoso?
R: In realtà non me la sento per niente addosso questa cosa, nel senso che a me non piace assolutamente tirarmela. Sono un ragazzo che va in giro vestito modestamente, non cerco di dimostrare nulla, e tra l’altro vedo anche che le persone magari si accorgono di chi sono spesso solo nel momento in cui sono vicino a un pianoforte.
Vado in giro proprio come un ragazzo normalissimo, vestito anche a volte abbastanza male. Mi capita in giro di essere riconosciuto, mi fermano, altre volte mi chiedono una foto.
D: Non ti senti famoso, ma ti piace impressionare. Suoni anche nelle stazioni, ti fingi principiante e poi sorprendi la gente.
R: Sicuramente. A me innanzitutto piace molto suonare con un pubblico, che sia a un concerto, che sia a farlo magari in un pianoforte in altri spazi, mi diverto molto a stare in contatto con le persone.
E’ una cosa anche abbastanza funzionale per i miei video. Anche solo un trend riproposto in pubblico con delle reazioni di alcune persone è utile.
Il TikToker del piano Gabriele Rossi andrà in un programma tv Rai
D: Andare in un programma tv ti piacerebbe? O addirittura ad un reality?
R: Non ti dico dettagli, però usciranno delle cose dove sono coinvolto. In particolare un programma, uscirà a breve, dove ho fatto diverse puntate. Sono stato coinvolto proprio come personaggio all’interno della trasmissione.
D: Non puoi dirci altro? Mediaset o Rai?
R: Rai, mi fermo lì, però non posso dire dettagli di che programma e con chi è. Uscirà a brevissimo la prima puntata.
Poi in futuro non mi precludo nulla, ho già avuto un po’ di esperienza in tv.
D: Quindi andresti in programmi come il Grande Fratello?
R: No, al Grande Fratello no, non mi darebbe visibilità direzionata nel modo giusto, però invece una qualsiasi altra proposta un po’ più target, rispetto a ciò che faccio io, di musica o divulgazione, sarebbe un sì.
Cosa ha studiato Gabriele Rossi? Dalla laurea in ingegneria alla carriera musicale
D: Il pubblico resta incuriosito dal tuo percorso di studi. Ci sono state pressioni a casa per scegliere ingegneria?
R: No, in realtà… è stata totalmente una mia scelta quella di fare ingegneria. Ho smesso con gli studi di conservatorio perché era molto rigido e alla fine non abbracciava nemmeno le mie qualità migliori.
Ho fatto poi il liceo scientifico. Ingegneria mi è piaciuto molto, mi sono sentito anche portato, non ho mai sbagliato un esame, mi sono trovato benissimo e mi sono laureato in tempo.
Dopo la laurea triennale, ho deciso di puntare tutto sulla musica perché ho visto che andava molto bene il mio percorso e ho messo da parte la magistrale. Valuterò se prenderla in futuro.
La vita privata: Gabriele Rossi ha una fidanzata?
D: La vita sentimentale è cambiata da quando sei diventato il “TikToker del piano”?
R: Sì, quando il tuo profilo cresce, sicuramente arrivano tantissimi messaggi e sono arrivati anche quelli di alcune ragazze. Questo non lo nego.
Per un periodo ho visto la differenza, però da un po’ di tempo a questa parte sono fidanzato.
Sempre tra le nuove tendenze, scopri cos’è TikTok Notes e come funzionerà la nuova App che farà concorrenza a Instagram.