Quante volte l’Atalanta ha vinto l’Europa League? Domanda questa che ci siamo posti in più di un’occasione anche per qualche altra nostra italiana che gioca oggi la seconda competizione continentale per club.

La Dea che soltanto pochi giorni fa ha compiuto un’impresa sportiva che non ha eguali nella sua storia anche quest’anno è impegnata in Europa League e a dare un’occhiata alle sue prestazioni internazionali ci vien voglia di credere che quest’annata sia quella buona per provare a portare il trofeo a casa.

Quante volte l’Atalanta ha vinto l’Europa League?

Da quando siede sulla panchina Gian Piero Gasperini la Dea ha iscritto il suo nome tra le grandi protagoniste del calcio che conta attraverso delle prestazioni entusiasmanti (l’ultima sfoderata ad Anfield pochi giorni fa contro il Liverpool ) che l’hanno portata fino a diventare quella che è ossia una bella realtà capace di poter ambire a traguardi inimmaginabili fino a poco tempo.

Ma se andiamo a rintracciare la stagione 1987/88 (anno in cui militava in serie B) capiamo come il traguardo massimo raggiunto in Europa dall’Atalanta è rappresentato dalla prima ed ultima semifinale internazionale giocata contro il Malines in Coppa delle Coppe e non da una finale che non ha mai giocato. La squadra nerazzurra purtroppo non ha mai vinto un titolo europeo dunque neanche un Europa League.