Dopo l’addio di Amadeus, la Rai trema per Fiorello. Stando ad alcune indiscrezioni circolate oggi sui giornali, per evitare l’effetto a catena, Giorgia Meloni sarebbe intervenuta direttamente parlando al telefono con il Direttore Generale della Rai Giampaolo Rossi. La Presidente del Consiglio avrebbe chiesto di blindare Fiorello ad ogni costo. Ma c’è davvero il rischio che Fiorello decida di lasciare la Rai dopo la scelta non facile di Amadeus? Questa mattina lo showman siciliano ha deciso di fare chiarezza sul suo destino televisivo nel corso del programma Viva Rai 2 in onda su Raidue. Andiamo a scoprire cosa ha dichiarato e come ha commentato l’addio di Amadeus alla Rai.

Fiorello lascia la Rai?, il video in cui lo showman fa chiarezza

Durante la puntata di oggi, 16 aprile, Fiorello ha smentito il suo passaggio sul Canale Nove. Lo showman siciliano ha infatti spiegato che pur essendo molto amici, lui e Amadeus hanno due vite diverse. Ama vive a Milano mentre lui vive a Roma quasi a voler sintetizzare così uno dei motivi che hanno portato il conduttore del Festival di Sanremo a prendere la difficile decisione di lasciare l’azienda. Queste le sue parole:

Io e Amadeus siamo amici ma siamo persone diverse. Lui vive a Milano io a Roma, abbiamo mogli diverse, io Susanna lui Giovanna. abbiamo figli diversi. Lui va a Nove. Io no. Tutta questa agitazione sui giornali mi lusinga. Io dal 10 maggio mi riposerò sul mio divano con cui ho un contratto”.

Fiorello si è poi espresso sulla intromissione della politica in merito alla sua permanenza in Rai. Lo showman ha bollato come fake news le voci circolate oggi sui giornali di una telefonata della Premier Meloni al Direttore Generale della rai Giampaolo Rossi per blindarlo in Rai: “La cosa assurda è che si parla di telefonate della Meloni dove si dice addirittura di legarmi per non farmi andare via, sono lusingato ma non sono cose vere”.

L’addio di Amadeus alla Rai e la festa a Viva Rai 2

Alla fine Amadeus ha deciso. Dopo giorni di indiscrezioni, è arrivata ieri la notizia ufficiale del suo addio alla Rai. Il conduttore al servizio da 25 anni della rete ammiraglia ha voluto lasciare un messaggio a tutti gli spettatori, dal camerino prima della registrazione di “Affari tuoi”. L’ex direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo ha ringraziato la dirigenza Rai per il lavoro svolto in questi anni e per la fiducia accordata smentendo i rumors che era circolati su delle richieste che avrebbe fatto per i suoi familiari:

“Lavorare in Rai per tanti anni è stato per me motivo di orgoglio, di responsabilità ed immenso piacere. Al servizio pubblico va il mio più sentito ringraziamento. Grazie a tutti i Dirigenti che ho incontrato negli anni, che hanno riposto in me fiducia, garantendomi autonomia e serenità. Non è stata per me una scelta facile anche in considerazione degli sforzi importanti fatti da Rai per trattenermi, e senza che io abbia mai fatto alcuna richiesta per favorire i miei familiari o per escludere miei passati collaboratori, a dispetto di quanto è stato fatto circolare sulla stampa negli ultimi giorni . Non è nel mio stile. Ora è tempo di nuove sfide professionali e personali. È tempo di nuovi sogni”.

Prima del trasloco sul Canale Nove, Fiorello ha deciso di festeggiarlo invitandolo nella puntata finale di Viva Rai 2 il prossimo 10 maggio. Con lui sarà presente anche Jovanotti, amico di entrambi. Nel corso della puntata di oggi di Viva Rai 2, Fiorello ha specificato però che la festa non si terrà allo Stadio Olimpico come riportato ieri dai giornali: “Non faremo la puntata allo Stadio Olimpico, lo avremo per una rock star che si esibirà. Non vi possiamo ancora dire chi”.