Il 26 marzo 2024, una nave portacontainer, la Dali, ha abbattuto il ponte Francis Key Scott a Baltimora. Sei operai edili, tutti di origine centro e sudamericana, sono ormai ritenuti morti. Il 27 marzo, sono stati recuperati i corpi di due lavoratori. Il 7 aprile, i sommozzatori hanno trovato il corpo di una terza vittima. Ieri, il 15 aprile 2024, l’FBI ha dichiarato di aver aperto un’indagine criminale sul crollo del ponte.

È stato recuperato il corpo della quarta vittima del crollo del ponte a Baltimora

Il 26 marzo 2024, la nave Dali si è schiantata contro il ponte Francis Key Scott a Baltimora. Durante il crollo, sono precipitati otto operai e due sono stati salvati. Durante le operazioni di salvataggio, il 14 aprile, è stato individuato e recuperato il corpo della quarta vittima. Si trovava in un veicolo da cantiere sul fondo del fiume. I media americani riportano che la famiglia non vuole che il nome della quarta vittima venga reso pubblico.

Due dei sei dispersi, Alejandro Hernandez Fuentes e Dorian Ronial Castillo Cabrera, sono stati ritrovati il 27 marzo. Il 7 aprile, invece, è stato recuperato il corpo di Maynor Yasir Suazo Sandoval. È in corso un’operazione per il recupero dei corpi delle altre due vittime.

Continua parallelamente l’operazione di pulizia dei rottami, con centinaia di ingegneri, operai e subacquei impiegati. Secondo gli esperti, l’incidente potrebbe essere stato il disastro più costoso della storia marittima e la pulizia potrebbe durare per mesi. Il presidente Joe Biden ha annunciato che il governo federale pagherà i costi della sostituzione del ponte.

Le indagini dell’FBI

Gli agenti dell’FBI stanno esaminando le dinamiche che hanno portato al crollo della ponte a Baltimora. L’FBI ha aperto un’indagine penale sul crollo del ponte e ha annunciato che non diffonderà altre informazioni pubbliche.

Secondo quanto ha riportato il Washington Post, l’indagine sul crollo si focalizzerà in parte sulla consapevolezza dell’equipaggio della Dali di aver lasciato il porto essendo a conoscenza dei seri problemi dei sistemi della nave da carico.

Le indagini condotte dall’FBI sono separate da quelle del National Transportation Safety Board, l’agenzia investigativa indipendente che si occupa degli incidenti che coinvolgono aerei, navi e treni. Gli agenti dell’FBI hanno già recuperato il registratore di dati della nave.