L’Università degli Studi di Pisa ha pubblicato il bando di concorso pubblico per la copertura di un totale di 15 posti, per varie figure. Le selezioni pubbliche sono per titoli ed esami. Le assunzioni avverranno nella categoria C, area amministrativa, con contratto di lavoro a tempo indeterminato presso le direzioni e le strutture dell’Università di Pisa.
Per meno della metà dei posti sono previste delle riserve, anche se il bando avvisa della possibilità di partecipazione alle selezioni anche ai candidati che ne siano privi. La scadenza della presentazione della domanda di candidatura è fissata per il giorno 15 maggio 2024.
Ecco, quindi, quali sono le informazioni essenziali per presentare la domanda di candidatura, i requisiti e i titoli di studio richiesti, come utilizzare la piattaforma telematica e in cosa consistono le prove d’esame.
Concorso Università Pisa, quali figure sono previste nei 15 posti?
L’Università degli Studi di Pisa ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire 15 figure, da assumere nell’area amministrativa. Il bando prevede la riserva per due posti tra i volontari che hanno concluso il Servizio civile universale e cinque posti per i militari di truppa delle Forze armate congedati o tra gli ufficiali di complemento in ferma biennale e ufficiali in ferma prefissata.
Le figure professionali ricercate dal bando dell’Università di Pisa consistono in esperti:
- contabili, per supportare le pratiche amministrative e contabili nell’ambito della contabilità patrimoniale ed economica;
- di didattica, per supportare l’orientamento degli studenti, la gestione dell’internazionalizzazione e la programmazione didattica;
- di ricerca, per supportare la redazione e la presentazione delle proposte progettuali nell’ambito di bandi comunitari e nazionali e per lo svolgimento di attività di promozione e di marketing.
Concorso Università Pisa, requisiti generali e titolo di studio
Per essere ammessi alle prove del concorso pubblico dell’Università di Pisa per i 15 posti del bando, si richiede la maggiore età, la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici, il non aver riportato condanne penali definitive o essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo, il non essere dispensati o destituiti da un impiego in un’amministrazione pubblica, l’idoneità fisica alla mansione e l’essere in regola con gli obblighi di leva per i candidati nati entro il 1985.
Per quanto concerne il titolo di studio, il bando enuncia il diploma di scuola secondaria di II grado.
Concorso Università Pisa, come presentare domanda di candidatura e scadenza
Per la presentazione della domanda di candidatura al concorso pubblico dell’Università di Pisa, il bando richiede l’utilizzo della piattaforma on line Pica, raggiungibile a questo indirizzo. All’interno dello spazio web, gli interessati devono fare l’accesso mediante le proprie credenziali Spid. Non sono ammesse candidature effettuate da altri canali che non siano quelli di questa piattaforma telematica. La scadenza per candidarsi è fissata alle ore 13 del 15 maggio 2024.
E’ importante rilevare che, nelle pagine che si aprono dopo l’accesso a Pica e l’individuazione del bando di concorso, i candidati debbano compilare i campi delle informazioni richieste tra anagrafiche, di titoli di studio, professionali e di certificazione dei requisiti generici richiesti dal bando.
Prove d’esame, su cosa prepararsi per la prova scritta e orale
A partire dall’articolo 5 del bando di concorso dell’Università di Pisa sono contenute le modalità di svolgimento delle prove d’esame. Si prevede una prova scritta, un esame orale e la valutazione dei titoli. La prova scritta avrà quali argomenti:
- la legislazione universitaria;
- lo Statuto dell’Ateneo di Pisa e la normativa interna relativa alla didattica e alla ricerca;
- gli elementi di contabilità pubblica e, in particolare, la redazione del bilancio;
- le conoscenze riguardanti l’ordinamento del lavoro nella PA.
La prova orale verterà sulle materie della prova scritta, nonché sulla verifica della conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche da parte dei concorrenti. All’articolo 7 è riportata la tabella della valutazione dei titoli. Qui l’altro bando dalla Scuola Normale di Pisa per 14 posti, in scadenza il 26 aprile 2024.