Concerto Zero Assoluto a Milano nel 2025: poche ore fa il duo sui canali social ha annunciato un grande appuntamento dal vivo previsto per il prossimo anno.
Tra i massimi esponenti della musica pop italiana dei primi anni del Millennio, gli Zero Assoluto hanno conquistato tutto il pubblico con brani come “Svegliarsi la mattina”, “Mezz’ora“, “Semplicemente” e“Per dimenticare”. Non a caso sono stati i beniamini di una intera generazione che attualmente li tratta come dei fratelli maggiori della nuova scena pop. A conferma di questo interesse per la loro produzione musicale, c’è anche il successo dei canzoni pubblicate negli ultimi due anni come “Cialde”, con la collaborazione di Colapesce, “Fuori noi “ con quella di Gazzelle e “Astronave”, scritto sempre con Gazzelle e prodotto da Federico Nardelli.
Concerto Zero Assoluto Milano nel 2025: la data
“Marzo 2025, Milano, canti con noi? Biglietti disponibili su Ticketone a partire da mercoledì 17 Aprile“, questo il messaggio scritto sui canali social dagli Zero Assoluto per annunciare un concerto speciale che andrà in scena al Forum di Assago a Milano.
Prima di questo grande appuntamento live, a fine 2024, i due artisti saranno in tour nei club italiani. Ecco le date annunciate fino ad ora:
- 10 OTTOBRE 2024 – Torino – Hiroshima
- 24 OTTOBRE 2024 – Firenze – Viper Theatre
- 25 OTTOBRE 2024 – Verona – The Factory
- 26 OTTOBRE 2024 – Bari – Demodè
Verrà annunciato anche un concerto nella loro città Natale, ossia Roma?
Biglietti e prezzi
Al momento non si conoscono i prezzi dei biglietti, visto che saranno disponibili in prevendita solo a partire da mercoledì 17 aprile. I biglietti del club tour invece sono già acquistabili su Ticketone ed il costo dell’ingresso con posto unico è di 32,20 euro.
La storia degli Zero Assoluto (Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi) a scuola, poi i brani a cavallo dei primi Duemila, tra cui “Mezz’ora”, la stabile presenza in programmi su RTL 102.5 e il lancio del primo album dal titolo “Scendi” fortificano l’immaginario del duo che nel 2005 raccoglie il primo grande successo con “Semplicemente” (doppio disco di platino), seguito nel 2006 dalla partecipazione al Festival di Sanremo con il brano “Svegliarsi la mattina”, canzone più venduta dell’anno in Italia.
Nel 2006 arriva “Sei parte di me” e in autunno la collaborazione con l’artista Nelly Furtado nella canzone “All Good Things (Come to an End)”. Dopo una nuova partecipazione a Sanremo nel 2007, arriva il secondo disco di inediti (disco di platino) “Appena prima di partire”.
L’anno 2015 li vede ancora una volta sul palco del Festival con il brano “Di me e di te”. Il 2020 è l’anno del ritorno sulle scene con l’uscita di due brani: “Fuori Noi” con Gazzelle e “Cialde” con Colapesce. Nel 2021 arriva il singolo “Astronave” scritto insieme a Gazzelle e prodotto da Federico Nardelli e nel 2022 “PSICOLOGIA SOCIALE”. Il 20 maggio i due tornano finalmente dal vivo, dopo sei anni, con un live evento al Fabrique di Milano
La scaletta
Ancora non è chiaro quali saranno le canzoni presenti in scaletta, intanto vi riportiamo alcuni brani eseguiti in uno degli ultimi live:
- Quello che mi davi tu
- Perdermi
- Magari meno
- Sei parte di me
- Meglio così
- Di me e di te
- Svegliarsi la mattina
- Grazie
- Appena prima di partire
- Per Dimenticare
- Cialde
- Non guardarmi così
- Fuori noi
- Mezz’ora
- Scappare
- All’Improvviso
- Psicologia sociale
- Semplicemente
- Sei parte di me
- Svegliarsi la mattina
- Per Dimenticare
Dovrebbe esserci anche uno degli ultimi singoli, Sardegna, una canzone estiva dolcemente nostalgica che ripercorre ricordi ed emozioni di una estate, come loro stessi hanno raccontato:
Questa canzone è nata in poche ore. È una sequenza di immagini che si susseguono tra ricordi, nostalgia e promesse. È un pezzo che evoca suoni, profumi, desideri, sensazioni forti e allo stesso tempo lontane. La abbiamo scritta con la collaborazione di svegliaginevra, una giovanissima cantautrice che apprezziamo molto.
La produzione di questo pezzo è stata affidata a Federico Nardelli e Giordano Colombo, che hanno saputo restituire il sound e le atmosfere giuste per il singolo, strizzando l’occhio ai vecchi brani degli Zero Assoluto.