Atalanta-Verona 2-2, cronaca e tabellino del posticipo del Gewiss Stadium. I veneti rimontano nella ripresa il doppio svantaggio con Lazovic e Noslin. I nerazzurri, in gol con Scamacca e Ederson nella prima frazione, rallentano la propria rincorsa in zona Champions League. La squadra di Gasperini è attesa ora da un appuntamento con la storia: giovedì a Bergamo, sfida con il Liverpool per accedere alle semifinali di Europa League.
Atalanta-Verona 2-2, la cronaca e il tabellino della sfida
Primo tempo
Atalanta-Verona 2-2, la cronaca e il tabellino della sfida. Prima azione del match di marca nerazzurra. De Keteleare prova a sfondare in area di rigore ma viene contrastato. Sulla palla arriva dunque Toloi, che prova un destro dal limite dell’area: la palla esce rasoterra distante dal palo di sinistra. Al 13′, nerazzurri in avanti grazie al gol dell’eroe di Liverpool: Gianluca Scamacca. La squadra di Gasperini recupera la palla in zona trequarti, con Koopmeiners che serve in area Scamacca. La palla si alza e il numero 90 la colpisce a mezza altezza, spedendola sotto la traversa e trovando così la rete del vantaggio. Cinque giri di lancette e i padroni di casa trovano il raddoppio. Dopo l’errore di Suslov, la Dea parte in contropiede, con Scamacca che di prima intenzione lancia a campo aperto Ederson. Il brasiliano entra in area e conclude con il piatto destro, mettendo la palla verso il palo di destra: 2-0 al Gewiss Stadium.
Monologo Atalanta nella prima frazione. Sponda aerea di De Keteleare verso l’interno dell’area piccola dove arriva Koopmeiners, il quale colpisce con il corpo sbilanciato da buona posizione, mettendo la palla alta. Poco dopo, è il centrocampista olandese a defilarsi sulla destra, per poi crossare basso al centro dove arriva l’inserimento di Pasalic che con il destro la mette alta sopra la traversa. Alla mezz’ora, filtrante di De Keteleare a servire Koopmeiners in area, con quest’ultimo che conclude ad incrociare con il destro, mandando di poco fuori rispetto al palo di sinistra. L’unica azione di marca ospite degna di nota nella prima frazione è targata Suslov, che prova dalla distanza con la palla che sarebbe terminata fuori rispetto al palo di destra; Carnesecchi non si fida e respinge con i guantoni in calcio d’angolo.
Secondo tempo
La cronaca della ripresa di Atalanta-Verona vede il copione della partita totalmente stravolto. Scaligeri sin da subito pericolosi con Cabal. Il terzino sinistro raccoglie un pallone al limite dell’area, calciando al volo con il mancino: traiettoria insidiosa ma centrale, con Carnesecchi che respinge con i pugni. Al 56′ il Verona accorcia le distanze. Dopo l’errore di De Keteleare, parte in contropiede l’Hellas Verona con Suslov che porta palla fino alla trequarti avversaria, allargando per Noslin. L’attaccante olandese serve al limite Lazovic, che conclude con il destro mettendo la palla all’angolino basso di sinistra. Quattro minuti dopo, arriva il gol del pari. Cross di Centonze dalla destra verso il primo palo, con Carnesecchi che la aspetta, venendo anticipato dal mancino al volo di Noslin: palla in rete e risultato in parità al Gewiss Stadium.
Il Verona sfiora addirittura il gol del sorpasso al 70′. Corner dalla destra battuto da Lazovic, con Folorunsho che stacca bene di testa, mandando però fuori dalla parte opposta. Poco dopo, grande occasione per i padroni di casa. Tiro improvviso di Miranchuk da dentro l’area ma da posizione defilata, con la conclusione molto potente che viene smorzata in due tempi dal portiere del Verona, il quale mantiene il risultato in parità. A pochi minuti dal 90′ arriva l’ultima grande occasione del match. Ederson imbuca per Hateboer in zona trequarti, con l’esterno che serve Miranchuk al limite: il trequartista prova a concludere con il mancino, trovando la risposta in corner di Montipò.
Il tabellino di Atalanta-Verona
Atalanta-Verona 2-2
Marcatori: 13′ p.t. Scamacca (A), 19′ p.t. Ederson (A), 11′ s.t. Lazovic (V), 15′ s.t. Noslin (V)
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi, Toloi (18′ s.t. Kolasinac), Hien, Djimsiti, Holm (36′ s.t. Hateboer), Éderson, Pašalić, Ruggeri, Koopmeiners, De Ketelaere (18′ s.t. Miranchuk), Scamacca (18′ s.t. Lookman). All. Gasperini.
Hellas Verona (4-2-3-1): Montipò, Centonze (45′ s.t. Tchatchoua), Magnani, Dawidowicz, Cabal, Dani Silva, Folorunsho (45′ s.t. Coppola), Suslov (31′ s.t. Vinagre), Noslin, Lazovic (31′ s.t. Mitrovic), Bonazzoli (13′ s.t. Swiderski). All. Baroni.