Nella sua cucina “tutta rosa”, Jessica Selassié ci propone una ricetta della rubrica “Assaggi dal mondo”. La nazione in cui facciamo questa tappa culinaria sono gli Stati Uniti d’America, grazie a un grande classico della cucina d’Oltreoceano, l’hamburger. Una proposta che giunge proprio in occasione del McDonald’s Day e che omaggia questa catena di fast food con la ricetta del Crispy McBacon, il panino più noto e più copiato in assoluto.
La sua origine però è italiana: questo panino infatti fu inventato negli Anni ’80 in una catena di fast food milanese che però non resse il confronto con quella americana e fu così costretta a chiudere. La ricetta del Crispy fu però ripresa dal McDonald’s e portata al successo mondiale.
La nostra Jessica ci mostra dunque come realizzarlo a regola d’arte, con un occhio di riguardo alle persone intolleranti al glutine, costante delle sue proposte in cucina. Dunque scopriamo come portare in tavola questa prelibatezza made in USA in versione gluten free. Inoltre, potete seguire tutti i passaggi della ricetta illustrati da Jess nel video di Fuori Menù, la trasmissione in onda ogni giorno alle 12.00 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre.
Crispy McBacon: la ricetta gluten-free di Jessica Selassié
Ingredienti il panino
- Pane
- Carne macinata
- Formaggio Cheddar
- Bacon
Ingredienti per la salsa
- Maionese
- Senape
- Concentrato di pomodoro
- Paprika dolce
- Aceto
Preparazione
Iniziamo dalla salsa. In una ciotola mettiamo un cucchiaio di maionese, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, 10 ml di aceto, un cucchiaino di senape e un cucchiaino raso di paprika dolce. Amalgamiamo bene girando vigorosamente con l’aiuto di una frusta. La nostra salsa è pronta.
Adesso occupiamoci del bacon. Poniamo sul fuoco una padella antiaderente e facciamola riscaldare. Tagliamo in due il nostro panino da hamburger gluten free. Quando si è riscaldata a sufficienza, stendiamo le fette di bacon e lasciamolo diventare bello croccante, girandolo su ogni lato con una pinza. Calcoliamo all’incirca tre fette grandi di bacon per panino.
Una volta che tutte le fette sono diventate croccanti, le conserviamo in un piatto e ci dedichiamo alla preparazione della carne macinata. Durante la preparazione, lasciamo la padella nella quale cuoceremo l’hamburger già sul fuoco perché si riscaldi. Prendiamo una porzione di carne macinata, formiamo una palla e stendiamola sul piano da lavoro, ricavando poi un tondo perfetto con lo stampo per hamburger. L’altezza dovrà essere di circa 2 cm.
In ogni panino andranno due hamburger. Poniamo un filo d’olio nella padella preriscaldata e facciamo cuocere gli hamburger, coprendo con un coperchio. Quando andremo a girarli, adagiamo sul lato già cotto una fetta di Cheddar e copriamo nuovamente con il coperchio, lasciando che il formaggio si sciolga.
Nella padella dove avete preparato il bacon, dopo aver tolto il grasso in eccesso, fate tostare le due parti di ogni panino. Ora possiamo passare alla sua composizione: spalmiamo la salsa preparata in precedenza su entrambe le superfici interne del pane, poi adagiamo tre fette di bacon, i due cheese burger e chiudiamo con la parte superiore del pane: il nostro Crispy McBacon è pronto!
Se vuoi provare un’altra ricetta proposta da Jessica, qui puoi trovare tutti i passaggi per realizzare un gustosissimo crostone broccolo e salsiccia in versione gluten free.