Test ingresso alle facoltà di Medicina 2024, si possono trovare dei corsi gratis promossi dalle stesse università per prepararsi in vista delle prove che si terranno in due date durante quest’anno. Dopo la parentesi del 2023 dei test Tolc Med, gestiti dal Consorzio interuniversitario sistemi integrati per l’accesso (Cisia), quest’anno si torna ai test unici nazionali con la doppia seduta per sostenere le prove. La prima data a scelta degli studenti è più imminente, fissata al prossimo 28 maggio, mentre la seconda data è in calendario il 30 luglio.
Gli aspiranti studenti ai posti nelle facoltà università di Medicina per l’anno accademico 2024-2025 potranno prendere visione delle due banche dati dei test contenenti 3.500 domande e risposte ciascuna, per un totale di 7.000 quesiti.
L’apertura delle banche dati è prevista nei 20 giorni che precedono la data degli esami. Quindi, bisognerà attendere l’8 maggio 2024 per la prima banca data delle domande e il 10 luglio per la seconda. Nel frattempo, tuttavia, le università e le scuole private si sono organizzate con corsi e percorsi gratuiti e a pagamento per la preparazione alle due date di selezione.
Test ingresso Medicina corsi 2024, quali università fanno preparazione gratuita?
Si avvicina la prima data dei test di ingresso a Medicina per l’anno accademico 2024-2025. Gli studenti interessati potranno sostenere la prima prova già a partire dalla data del 28 maggio 2024. Per ciascuna sessione di prove, saranno distribuiti test per 60 domande, delle quali 4 riguarderanno le competenze di lettura e le conoscenze acquisite negli anni di studio, 5 di ragionamento logico e della risoluzione di problemi, 15 domande di chimica, 13 di fisica e matematica. Per rispondere alle domande, ciascun candidato avrà a disposizione un’ora e 40 minuiti.
Sono stati definiti anche i punteggi dei quesiti: per ogni risposa esatta verranno assegnati 1,5 punti, la mancata risposta avrà un punteggio neutro mentre la risposta errata sottrae 0,4 punti.
Test ingresso Medicina corsi, offerte università per la prova 28 maggio 2024
L’Università degli Studi Tor Vergata organizza dei corsi di formazione gratuita in vista delle prove per l’ingresso ai corsi del prossimo anno accademico. Maggiori dettagli sono reperibili nella pagina della facoltà. Altri corsi gratuiti di preparazione ai test d’ingresso della facoltà di Medicina sono disponibili presso l’Università degli Studi di Trieste. L’ateneo avvisa della necessità di immatricolarsi con un diploma di scuola media superiore o un titolo equipollente. Nel bando di ammissione è necessario verificare le rettifiche operate in data 3 aprile 2024 al Decreto Ministeriale 23 febbraio 2024, numero 472.
In attesa della pubblicazione della banca dati dei test di Medicina a questa pagina, gli interessati possono prendere visione del bando di ammissione ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria pubblicato da ciascuna università.
All’interno del bando sono presenti tutte le indicazioni per effettuare i test di ingresso e le modalità da seguire per la successiva domanda di immatricolazione per l’anno accademico 2024-2025. Anche l’Università degli Studi di Trieste organizzerà dei corsi per prepararsi alle prove del test di ingresso a Medicina.
Corsi Università Genova, Siena, Trieste, Roma
L’Università degli Studi di Genova e Informagiovani del Comune di Genova organizzano una serie di simulazioni di test di ingresso per accedere ai corsi di studio a numero programmato che si svolgeranno presso Palazzo Ducale – Casa Luzzati – Piazza G. Matteotti, 24 r, 16123 Genova. Le prenotazioni saranno aperte una settimana prima della data di svolgimento. Si possono effettuare le iscrizioni ai corsi che prevedono quattro date a partire dal 14 maggio 2024 per un massimo di 500 aspiranti studenti di Medicina.
Un vero e proprio percorso di formazione gratuito è previsto anche presso l’Università di Siena, con date per l’esercitazione dei test, link meet per accedere alla stanza virtuale ed esercitarsi e lezioni on line. Alcuni corsi sono a pagamento (350 euro). Sul portale dell’Università di Perugia, il Dipartimento di Medicina e Chirurgia informa che saranno pubblicate appena disponibili tutte le informazioni sui corsi di preparazione ai test Tolc Med e Tolc Vet 2024/2025. Altri corsi di formazione e simulazione di test sono in partenza anche all’Università La Sapienza di Roma e alla Statale di Milano.
I corsi a pagamento: quanto costano e cosa offrono
Anche i privati si sono organizzati con una vasta offerta formativa e di simulazione dei test di ingresso a Medicina, ma con costi variabili tra 300 e 2.500 euro. L’offerta comprende lezioni, test, domande, tutorial, banche dati di quesiti, simulazioni video, attività individuali e di gruppo. Tra le offerte che si trovano in rete, segnaliamo quella di Alpatest, Testbusters, MedCampus e Scuola Test.