Roma, il comunicato su Ndicka: “Grazie a tutti. Dimostrati valori dello sport”. – Dopo ore e ore di apprensione, la situazione in casa Roma relativa a Evan Ndicka sembra esser tornata serena. Il calciatore ha effettuato i controlli necessari dopo il malore accusato in Udinese-Roma, già ieri sera era sorridente e in giornata è stato dimesso. A chiarire la situazione del calciatore con una nota ufficiale è stata la stessa Roma, che nel tardo pomeriggio del 15 aprile ha pubblicato:

In seguito a un dolore acuto precordiale e alterazioni aspecifiche all’elettrocardiogramma effettuato in sala di prima urgenza allo stadio il giocatore Evan Ndicka e’ stato ricoverato presso l’Ospedale Santa Maria della misericordia di Udine. Sono stati effettuati controlli cardiologici di primo e secondo livello risultati negativi per patologia cardiaca. Alla luce degli ultimi esami effettuati in mattinata il quadro clinico è compatibile per trauma toracico con minimo pneumotorace sinistro. Il calciatore è stato dimesso ed effettuerà ulteriori controlli a Roma. L’AS Roma vuole ringraziare per la grande professionalità e disponibilità la società Udinese Calcio, l’arbitro il sig. Pairetto, il pubblico presente allo stadio di Udine e il personale medico e sanitario dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Tutti insieme, in quei minuti concitati e di apprensione, abbiamo dimostrato i valori dello sport e messo al primo posto la salvaguardia della vita.

Un comunicato per aggiornare sì tutti sulle condizioni di Ndicka, ma anche per ringraziare l’Udinese, l’arbitro, il pubblico e tutti i presenti ieri a Udine durante la partita. La situazione adesso sembra esser rientrata e le condizioni di Ndicka lasciano presagire belle notizie per il futuro.

Roma, il comunicato sulle condizioni di Ndicka

La Roma ha dunque pubblicato un comunicato sulle condizioni di Evan Ndicka (l’accaduto), approfittandone per ringraziare arbitro, squadra avversaria e tutte le componenti presenti al Bluenergy Stadium di Udine. Sono stati infatti attimi complicatissimi quelli di domenica 14 aprile, quando Ndicka si è accasciato a terra dopo aver avuto un malore. Il pronto intervento degli addetti e dell’ambulanza ha poi scongiurato il peggio, con la gara che non è proseguita (quando si può recuperare). Dopo il malore infatti i giocatori della Roma sono rimasti scossi e non hanno voluto proseguire la sfida. Dopo la richiesta di Pellegrini e compagni, l’arbitro ha dialogato con i due capitani e – di comune accordo anche con l’Udinese – ha deciso di sospendere la partita.

La Roma si è poi recata in ospedale per incontrare il compagno e verificarne le condizioni, che per fortuna da subito poi sembravano nella norma. Il calciatore è poi rimasto sotto osservazione per tutta la notte tra domenica e lunedì ed è stato dimesso poi a quasi 24 ore dalla sfida. Oggi il comunicato della Roma che ha tranquillizzato tutti, ma ringraziando anche tutti coloro che ieri si sono adoperati per salvaguardare la vita di Ndicka.

Quando si recupera Roma-Udinese

Da regolamento, la partita si sarebbe potuta giocare e concludere anche dopo 24 ore, lunedì 15 aprile. Ipotesi però immediatamente scartata a causa della sfida che coinvolgerà la Roma giovedì in Europa League, con il ritorno dei quarti di finale contro il Milan dopo lo 0-1 dell’andata. Sarà la Lega Serie A adesso a individuare una possibile data, ma si attenderà con molta probabilità l’esito del quarto di finale tra le due italiane. Se i giallorossi dovessero venire eliminati, la partita potrebbe giocarsi già il 25 aprile. Un’altra data potrebbe essere il 15 maggio.

Al momento siamo però nel campo delle ipotesi e qualche notizia certa e ufficiale si avrà nelle prossime settimane. Un’eventuale qualificazione della Roma, ovviamente, complicherebbe il lavoro della Lega Serie A nel trovare una data disponibile.