103 giorni dopo, Rafa Nadal torna in campo: lo spagnolo giocherà il Barcellona Open ed esordirà contro Flavio Cobolli. L’appuntamento nel torneo 500 dell’ATP era imperdibile per l’ex numero uno al mondo: oltre ad aver vinto alle dodici vittorie in carriera, a Rafa Nadal è anche stato intitolato il campo centrale del Barcellona Open. Dopo oltre due anni, il trentasettenne spagnolo farà il suo esordio contro Flavio Cobolli. L’italiano, oggi numero 62 al mondo, potrebbe essere anche l’ultimo avversario nel torneo “di casa”.
Rafa Nadal torna in campo: esordio al Barcellona Open contro Cobolli
Rafa Nadal sta vivendo quello che, con ogni probabilità, dovrebbe essere il suo ultimo anno sul circuito ATP. Lo spagnolo, era tornato lo scorso gennaio ma ha dovuto rinunciare agli Australian Open e poi anche al Monte-Carlo Masters. L’obiettivo dello spagnolo è provare a vincere per l’ultima volta il Roland Garros. Per questo motivo, Rafa Nadal ha iniziato l’avvicinamento e la partecipazione al Barcellona Open è un piccolo segnale positivo.
Lo spagnolo torna a giocare sulla terra rossa dopo due anni. L’ultimo incontro è stato proprio al Roland Garros: nel 2022, Rafa Nadal ha battuto Casper Ruud in finale. Il trentasettenne aveva avuto vita facile, imponendosi in tre set e portando a casa il quattordicesimo Slam sulla terra rossa. Ora il ritorno all’ATP 500 di Barcellona che sarà probabilmente l’ultima apparizione nel torneo di casa. Martedì 16 aprile scenderà il campo contro Flavio Cobolli. Il numero 62 al mondo sarà l’avversario nei sedicesimi di finale del torneo.
“Potrebbe essere la mia ultima volta”
C’è grande entusiasmo per il ritorno in campo di Rafa Nadal. Lo spagnolo non gioca un incontro del circuito ATP da 103 giorni. Nuovi problemi fisici gli hanno impedito di vivere gli ultimi due mesi e confrontarsi con i migliori tennisti al mondo. Ora l’esordio nel torneo di casa è un piccolo segnale positivo dopo mesi difficili. Nell’allenamento della vigilia, Rafa Nadal si è allenato ad alta intensità con Andrej Rublev, vincendo il set. L’esordio sarà contro l’italiano Flavio Cobolli. Nella classica conferenza stampa di vigilia, lo spagnolo ha così dichiarato:
“Sono arrivato qui decidendolo all’ultimo minuto, perché non sapevo se avrei potuto giocare. Ho pensato ‘posso o non posso?’. Sono stati due anni difficili. Vengo da un’importante operazione all’anca, che richiede tempo per riprendersi. Il miko corpo ha subito delle cose e non sono riuscito a seguire il programma che avevo. A questo punto della mia carriera, mi trovo in una situazione diversa. Per me è un regalo essere al torneo di Barcellona per l’ultima volta e voglio godermi ogni momento, mi sento pronto per giocare, non penso a come ci arriverò. Mi sto solo preparando, ma sono realista. Prendo questa come la mia ultima partecipazione. Non so cosa succederà in futuro, ma cercherò di fare la cosa migliore. La settimana di allenamenti è stata positiva e parto con la speranza di riuscire a dare del mio meglio”.
Oltre alla partecipazione al Barcellona Open, Rafa Nadal ha fatto una chiosa anche sul ritiro:
Prendo le cose come vengono. Continuerò finché non avrò la sensazione che non valga la pena continuare a fare le cose che faccio. Non stabilisco una scadenza, è la vita che ti mostra la strada. Le mie sensazioni in allenamento sono state migliori di quelle che avevo a Maiorca. Anche le sensazioni del mio corpo sono state migliori e mi sento pronto per competere. Poi vedremo cosa succede. Non ho potuto allenarmi molto al servizio. C’è incertezza, ma è con quella che devo convivere adesso. Devi essere in grado di vedere le cose in modo positivo e poter divertirti di nuovo a competere”.