Gol decisivi e jolly d’attacco: Pioli si gode Okafor. Il dato impressionante dell’attaccante svizzero. – Il Milan frena a Sassuolo per 3-3. Un punto sicuramente non positivo per i rossoneri, ma che alla fine va bene visto come si era messa la partita. I rossoneri erano infatti andati sotto prima 2-0 e poi 3-1. Dopo esser tornati in partita, ci ha pensato (ancora) Noah Okafor a togliere le castagne dal fuoco. L’attaccante svizzero, classe 2000, ha segnato il gol del 3-3, il suo sesto in questo campionato. Ma ciò che ormai è un episodio che si manifesta ogni settimana è che Okafor non è un titolare dei rossoneri, ma quando entra ha quasi sempre dimostrato di poter fare la differenza. Pioli se lo gode e lo schiera praticamente in tre ruoli differenti: trequartista centrale, esterno d’attacco e prima punta.

Grazie alla sua duttilità, infatti, Okafor si ritaglia sempre il proprio spazio a partita in corso. E riesce a incidere. Sempre, o quasi. Lo dimostrano i numeri, impressionanti per un subentrato. Lo dimostrano le statistiche: Okafor è il primo in Serie A per gol segnati dalla panchina insieme a Viola (altro giocatore in gol da subentrato nell’ultimo turno), uno dei primi in Europa. E il dato sorprendente è che quasi tutti arrivano nei minuti finali di partita.

Milan, Pioli si gode Okafor: il dato sui gol del “jolly” rossonero

Un match rocambolesco, con il Sassuolo in vantaggio per due volte di due gol, che si è fatto recuperare in altrettante occasioni (il racconto del match). Una partita incredibile, che ha visto protagonista ancora una volta Noah Okafor. Ma riavvolgiamo il nastro. I neroverdi di Ballardini erano passati in vantaggio al 4′ con Pinamonti e al 10′ erano già sul 2-0 grazie al gol di Laurienté. I rossoneri però rialzano la testa e al 20′ segnano il 2-1 con un super Leao. Match apertissimo già dall’inizio e che al 53′ vede ancora il Sassuolo in gol. ancora con Laurienté. Poi il gol di Jovic al 59′ prima del 3-3 definitivo segnato (tanto per cambiare) da Noah Okafor da subentrato.

Per l’attaccante svizzero è il sesto gol in campionato. Di questi sei, cinque sono arrivati da subentrato. Superato anche Luka Jovic, che invece ne ha segnati quattro dalla panchina. Insieme a Nicolas Viola, anche lui in gol nella sfida rocambolesca contro l’Inter, Okafor è il giocatore che ha segnato più gol dalla panchina nel corso di questo campionato. Di seguito questa la classifica dei gol dalla panchina in Serie A:

5 reti
Nicolas Viola (Cagliari, 13 partite da subentrato)
Noah Okafor (Milan, 18)

4 reti
Lautaro Martinez (Inter, 1)
Mbaye Niang (Empoli, 6)
Luka Jovic (Milan, 14)
Davide Frattesi (Inter, 23)

La “Zona Okafor”

Sei gol totali, cinque da subentrato, ma soprattutto diversi decisivi e tanti negli ultimi minuti di gara. Dei sei gol segnati, ben quattro di questi sono arrivati infatti dal minuto 84 in poi. La famosa “Zona Cesarini”, dunque, è ribattezzabile come “Zona Okafor”. Di seguito ecco le partite in cui Okafor ha segnato da subentrato con minuti e risultato:

30 settembre 2023, Milan – Lazio 2-0 (entra al 69′ e segna all’88’)
17 dicembre 2023, Milan – Monza 3-0 (entra all’67’ e segna al 76′)
20 gennaio 2024, Udinese – Milan 2-3 (entra al 68′ e segna al 93′)
1° marzo 2024, Lazio – Milan 0-1 (entra al 71′ e segna all’88’)
14 aprile 2024, Sassuolo – Milan 3-3 (entra all’82’ e segna all’84’)