Il bonus mutuo 2024 ha l’obiettivo di offrire aiuto ai cittadini che stanno pianificando l’acquisto di una nuova casa. Si tratta di un’iniziativa promossa dal Governo con anche il fine di promuovere gli investimenti immobiliari.
Chi è in procinto di acquistare casa, è bene che non si lasci sfuggire quest’ottima possibilità. La misura prevede una serie di detrazioni sugli interessi del mutuo, traducendosi in un risparmio da non sottovalutare.
Come per tutte le misure, però, per potervi beneficiare occorre il rispetto di alcuni requisiti.
Nel testo, vedremo a chi spetta, come funziona, l’importo previsto dalla misura e quando richiederla.
A chi spetta il bonus mutuo 2024
Il Bonus mutuo 2024 ha il duplice obiettivo di promuovere gli investimenti finanziari e, al contempo, offrire un aiuto ai cittadini che stanno pianificando l’acquisto di una nuova casa.
Spetta nel rispetto di alcuni requisiti:
- Il mutuo ipotecario deve essere sottoscritto entro 12 mesi prima o dopo l’acquisto dell’immobile;
- Entro i 12 mesi dall’acquisto, il compratore deve destinare l’immobile ad abitazione principale.
La misura può essere richiesta da chi riveste contemporaneamente tre ruoli:
- Titolare del finanziamento;
- Proprietario dell’immobile;
- Residente nella proprietà.
Il beneficio si perde nel momento in cui cambia la residenza dopo aver iniziato a fruire della detrazione prevista del bonus. C’è un’eccezione. Qualora la residenza venga cambiata per comprovate esigenze di lavoro o di salute, allora non si perde diritto al bonus. Inoltre, continua a spettare anche quando nell’immobile rimane un familiare membro del nucleo familiare del richiedente.
Quali sono i vantaggi della misura
La misura prevede la possibilità di detrarre, in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi, gli interessi passivi pagati alla banca. Inoltre, include anche la detrazione delle spese e degli oneri accessori legati al finanziamento.
Si tratta di uno dei vantaggi del bonus, in quanto permette di ottenere un buon risparmio fiscale, alleggerendo al contempo il peso finanziario legato all’acquisto della propria abitazione principale.
Inoltre, il vantaggio si estende anche ai genitori separati. Anche non risiedendo più nell’immobile precedentemente adibito ad abitazione principale, mantengono comunque il diritto a fruire della detrazione, qualora un familiare continui a risiedere nell’abitazione.
Come funziona
Il bonus mutuo 2024 consente la detrazione degli interessi passivi, ovvero gli interessi che il mutuatario deve pagare alla banca per la concessione del credito e spetta per un massimo di 760 euro.
La parte di interessi che è possibile detrarre è quella che viene corrisposta annualmente alla banca. La quota in questione può essere portata in detrazione fino a 4000 euro, per aver diritto ad un risparmio massimo di 760 euro.
La detrazione spetta anche per i prestiti con tasso variabile, andando ad ampliare, ancora di più, le possibilità di beneficiare dei vantaggi fiscali previsti.
Come e quando richiederlo
Per richiedere l’agevolazione, occorre essere in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge. Si può, poi, procedere con la compilazione della documentazione necessaria per ottenere il bonus. La domanda può essere presentata solo telematicamente, compilando i moduli e inserendo tutti i dati richiesti.
È molto importante che i documenti siano custoditi per poter dimostrare la trasparenza dei pagamenti e delle operazioni.
Una volta trasmessa la domanda, l’Agenzia delle entrate provvederà a valutare la richiesta e ad approvare il beneficio fiscale. Naturalmente, ciò avverrà solo quando tutti i requisiti previsti siano pienamente soddisfatti.
Non si tratta di una procedura complessa, quanto più di operazioni semplici e molto intuitive. È importante prestare la giusta attenzione, conservare debitamente la documentazione attestante l’acquisto e la richiesta del finanziamento per ottenere senza alcun problema il bonus mutuo 2024.