Un’altra stagione NBA è finita con le classifiche della Eastern e Western Conference che si sono delineate. I playin si giocheranno infatti dal 17 aprile ma già è chiaro il percorso che dovranno fare le squadre. Il 19 dello stesso mese inizieranno i playoff con diverse squadre che sono sicure di un posto. Nella serata del 14 aprile si sono giocate le ultime partite della regular season, comunque, e c’è stata qualche sorpresa: vittoria dei Warriors contro i Jazz e dei Rockets sui Clippers. Successo anche dei Nuggets e dei Suns. I Lakers vincono con un grande LeBron James (altra stagione con una media punti altissima) mentre i Thunder battono i Mavericks. Vittoria infine di Kings e Spurs. A East, invece, Boston ha vinto contro Washington, Charlotte contro Cleveland, Indiana ha invece battuto Atlanta. Successo anche per Heat, Knicks, Orlando e Philadelphia senza Joel Embiid.
LeBron James immenso: 25 punti di media a stagione
LeBron James e i Lakers dovevano vincere contro i Pelicans per assicurarsi l’ottavo posto e riaffrontarli nuovamente ai playin. I gialloviola non hanno sbagliato la partita grazie anche a un grande Anthony Davis ma il Re è stato ancora una volta idilliaco. 28 punti, 11 rimbalzi e 17 assist: altra tripla doppia dunque da aggiungere alle sue straordinarie statistiche. Il dato però più impressionante è che dal 2005 (nel 2003 aveva esordito) ha fatto stagioni solo da almeno 25 punti di media a partita. Per 20 anni consecutivi, quindi, ha trovato una quantità irreale di punti. Non a caso infatti è diventato il giocatore ad averne segnati di più superando Kareem Abdul-Jabbar. Sempre nella partita contro i Pelicans, peraltro, LeBron ha toccato e superato quota 11.000 assist in NBA e si trova ora al quarto posto in classifica dietro a Chris Paul terzo (11.880), Jason Kidd (12.081) e John Stockton (15.806). Insomma, l’età avanza e le stagioni rimaste non saranno tante ma LeBron James continua fare il suo e lo fa tremendamente bene nonostante i 39 anni (a dicembre saranno 40).
NBA, i risultati serali
Nei risultati della Western Conference vittoria dei Warriors contro i Jazz. 25 punti, 3 rimbalzi e 3 assist di Klay Thompson. Vincono anche i Rockets contro i Clippers: 21 punti di Whitmore e tripla doppia di Amen Thompson con 18 punti, 11 rimbalzi e 10 assist. Denver batte poi Memphis nonostante i 44 punti di Jackson con 12 assist e 1 rimbalzo. Per Denver 21 punti di Murray. Phoenix vince poi a Minnesota: 36 punti, 6 rimbalzi e 5 assist di Bradley Beal. I Lakers in completa versione playoff vincono contro i Pelicans: 30 punti, 11 rimbalzi e 3 assist di Davis e 28 punti, 11 rimbalzi e 17 assist di LeBron James (quarto nella classifica totale degli assist nella storia NBA). Schiacciante vittoria poi dei Thunder contro Dallas: 15 punti di Gilgeous Alexander. I Kings battono poi Portland: 24 punti, 2 rimbalzi e 3 assist di DeAaron Fox. Infine vincono gli Spurs contro i Pistons: 18 punti di Mamukelashvili.