ATP Bucarest 2024, esordio amaro per gli italiani: out Nardi e Darderi. – Altra settimana, altri tornei ATP in giro per il mondo e altri italiani impegnati negli stessi. Tre i rappresentati dell’Italia: parliamo di Luca Nardi, Luciano Darderi e Lorenzo Sonego. I primi due a scendere in campo sulla terra rossa rumena sono stati Luca Nardi e Darderi rispettivamente contro Seyboth Wild e Mariano Navone. E purtroppo entrambi sono usciti sconfitti dai rispettivi incontri. Nardi è stato il primo a giocare e ha perso in tre set con i punteggi di 6-3, 7-6, 6-7 dopo aver avuto cinque match point e aver servito per il match in tre ore e 16 minuti di partita. Più netta invece la sconfitta di Luciano Darderi, che è caduto contro Mariano Navone in due set con il punteggio di 6-2, 6-3. Insomma, una prima giornata non positiva per gli italiani a Bucarest, usciti entrambi sconfitti al primo turno in due match comunque alla portata.

Domani, martedì 16 aprile, toccherà invece a Lorenzo Sonego, che affronterà il brasiliano Fonseca nel primo turno del torneo. Di seguito ecco intanto il racconto dei match di Nardi e Darderi nel loro esordio a Bucarest, terminato con due sconfitte.

ATP Bucarest 2024, Nardi out contro Seyboth Wild: esordio amaro per gli italiani

Dopo l’eliminazione a Monte Carlo per mano di Auger Aliassime, Luca Nardi è sceso in campo oggi nel primo turno dell’ATP 250 di Bucarest. Il suo avversario era Thiago Seyboth Wild, tennista brasiliano classe 2000, che lo ha sconfitto in tre set. Passando alla cronaca del match, nel primo set è Seyboth Wild a rischiare inizialmente concedendo una prima palla break nel primo game del match e una seconda nel terza, ma salvandosi in entrambi i casi. Nel quarto gioco è Nardi ad avere un passaggio a vuoto: ne approfitta il brasiliano, che strappa il break a 15. Il primo parziale è dunque di 6-3 per Seyboth Wild in 45 minuti.

Nel secondo set i due sono praticamente perfetti al servizio e concedono addirittura 0 palle break totali. Parziale che dunque si decide al tie break, dove Nardi ha la meglio e vince per 7-5 il tie decisivo in un’ora e 14. Si va al terzo set. Ed è qui che succede l’incredibile. Nardi è concentrato e nel quinto game strappa il break a 30, salendo 3-2. Nel settimo ha addirittura la possibilità di doppio break, ma non la sfrutta e nel nono – in un game infinito su servizio Seyboth Wild – ha cinque match point. L’italiano però non ne approfitta e nel game successivo – dove serviva per il match – cede il servizio alla terza palla break. Da 5-4 e servizio Nardi si va a 5-5. Altro set che si decide al tie break, dove però Seyboth Wild è lanciatissimo e vince per 7-2. Finisce così un match lunghissimo, durato 3 ore e 16 minuti.

Darderi out contro Navone

Più netta invece la sconfitta di Luciano Darderi, classe 2002 e rivelazione di questo 2024 per l’Italia del tennis. Darderi è stato infatti battuto da Mariano Navone in due set con il punteggio di 6-2, 6-3 in un’ora e 34 di gioco. Nel primo set l’italiano subisce addirittura tre break, perdendo per 6-2 in 48 minuti. Epilogo simile nel secondo, quando Darderi è ancora più in difficoltà al servizio e – nonostante due game vinti nei turni di battuta di Navone – ne perde quattro al servizio e viene sconfitto anche nel secondo set per 6-3 in 46 minuti.