I fan degli Articolo 31 hanno già fissato in rosso una data sul calendario: il 10 maggio 2024, giorno in cui uscirà il nuovo album del duo rap milanese, dal titolo “Protomaranza”. Il disco è già stato annunciato da J.Ax e Dj Jad sui social ed è disponibile in pre-order. Oggi, 15 aprile, sono stati resi noti tutti gli artisti che hanno collaborato a questo progetto e i nomi sono davvero di altissimo livello.
Articolo 31, svelati gli ospiti del nuovo album “Protomaranza”
I featuring contenuti in “Protomaranza” saranno tanti e di caratura top. Tra gli ospiti spiccano due big del rap italiano come Fabri Fibra e Neffa (recentemente tornato a maneggiare il genere musicale che lo ha reso celebre negli anni ’90). Entrambi hanno già collaborato con J.Ax: Fibra nel brano “Djomb (Remix)” con Bosh; e Neffa nell’album dei Due di Picche “C’eravamo tanto odiati” del 2010.
Altri pezzi da novanta del rap nostrano sono i Club Dogo (Guè e Jake la Furia) che sono degli habitué negli album di J.Ax. Il rapper degli Articolo 31 è stato anche grande ospite nelle dieci serate del tour dei Dogo al Forum di Assago. In “Protomaranza” ci sarà poi Rocco Hunt, con cui Ax ha firmato il brano del 2019 “Ti volevo dedicare”, con i Boomdabash.
Ma nel nuovo album degli Articolo 31 c’è spazio anche per collaborazioni con artisti di altri generi musicali: Nina Zilli, La Sad, Coma Cose, Tedua, Bugo e Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari.
Tracklist di “Protomaranza”
Gli Articolo 31 non hanno ancora svelato i titoli dei brani in cui sono presenti gli ospiti sopracitati, ma hanno lanciato ai loro fan su Instagram la sfida di indovinarli.
Ecco la tracklist di “Protomaranza”:
- Intro (spettivi)
- Peyote
- Come godo
- Scusi maestra
- Contrabbando
- Non finisce mai (La scuola)
- Chi se ne frega di noi
- Non ho voglia (Disco Party)
- Nel drink
- Libertario surf
- Elite
- Vaffanc*lo Papà
- La fiera del cringe
- Rarra
- Io mi rompo
- Contadino