ATP Barcellona, Arnaldi avanti per ritiro Cazaux: il motivo. – Al via l’ATP 500 di Barcellona, in Spagna, in cui saranno protagonisti diversi italiani. Cobolli, Musetti e Arnaldi sono infatti ai nastri di partenza del torneo e vogliono ben figurare, magari continuando a scalare il ranking. Il primo azzurro a scendere in campo è stato Matteo Arnaldi, impegnato in un primo turno senza fatica. O meglio, con poca fatica. E il motivo non è la qualità dell’avversario o altro, ma un infortunio che ha condizionato la gara. Arthur Cazaux infatti, suo avversario, si è ritirato sul punteggio di 5-5 per un infortunio. Un problema fisico improvviso, con Cazaux che era ancora in partita e anzi era anche in un momento favorevole, visto che su servizio nardi nell’undicesimo game ha avuto diverse palle break non sfruttate e il punteggio – prima dell’infortunio – era di vantaggio Nardi nel suo turno di battuta.
Un’ora di match dunque per Matteo Arnaldi, che vince per il ritiro del suo avversario e adesso affronterà Sebastian Baez, tennista argentino a suo agio sulla terra rossa che al primo turno ha avuto un bye e comincerà la sua avventura spagnola dal secondo. Di seguito il racconto del primo set di Arnaldi e il tabellone a Barcellona.
ATP Barcellona, Nardi avanti per ritiro di Cazaux: il racconto
Dopo il torneo a Monte Carlo dell’ultima settimana, che ha visto l’eliminazione di Jannik Sinner in semifinale contro Tsitsipas tra le polemiche, gli italiani del tennis tornano protagonisti all’ATP 500 di Barcellona. Diversi i giocatori a rappresentare l’Italia: Flavio Cobolli, Lorenzo Musetti e Matteo Arnaldi. E proprio Arnaldi è stato il primo a scendere in campo nella giornata di lunedì. L’italiano ha vinto senza troppo fatica a causa del ritiro di Arthur Cazaux, tennista francese che sul 5-5 ha avuto un problema fisico che lo ha costretto al ritiro.
Passando alla cronaca del match, la sfida inizia subito in salita per Arnaldi, che subisce il break al primo gioco dell’incontro. Cazaux conduce avanti con il break di vantaggio e rischia anche di ottenerne un secondo nel terzo game, quando Arnaldi concede un’altra palla break. Nel sesto game è Arnaldi invece a recuperare il break di svantaggio a 15 e salire 3-3. L’italiano però perde ancora il servizio nel nono gioco, quando a 15 perde il proprio turno di battuta, ma è bravo in quello successivo a piazzare l’immediato controbreak. Nell’ultimo gioco della partita, l’undicesimo, Arnaldi va sotto 0-40, recupera, annulla un’altra palla break e va a vantaggio. Ed è qui – sul 5-5 – che Cazaux decide di ritirarsi per un problema fisico.
Il tabellone del torneo
Maroszan BYE
Van Assche vs Zhang
Diaz Acosta vs Rincon 2-0
Coric BYE
Musetti BYE
Carballes Baena vs Grenier
Kotov vs Ofner
Tsitsipas BYE
De Minaur BYE
Cobolli vs Nadal
Altmaier vs Popyrin
Fils BYE
Davidovich Fokina BYE
Machac vs Shang
Lajovic vs Schwartzman
Humbert BYE
Baez BYE
Arnaldi vs Cazaux 1-0 (rit.)
Ajdukovic vs Trungelliti 0-2
Jarry BYE
Thompson BYE
Munar vs Nishioka
Muller vs Ramos-Vinolas
Ruud BYE
Khachanov BYE
Safiullin vs Bautista-Agut 0-2
Cachin vs Mayot
Norrie BYE
Etcheverry BYE
Hardt vs Landaluce
Evans vs Nakashima 0-2
Rublev BYE