Avverrà domani, martedì 16 aprile 2024, la cerimonia di accensione della fiamma olimpica per Parigi 2024. La fiamma sacra che darà inizio ai prossimi Giochi Olimpici verrà accesa a Olimpia, il luogo di nascita degli antichi Giochi, e intraprenderà un viaggio attraverso la Grecia prima di giungere in Francia il 27 aprile. I primi due giorni della staffetta della torcia si svolgeranno nella penisola meridionale del Peloponneso, mostrando i castelli di epoca veneziana di Methoni e Koroni, l’antica cittadella di Micene, Sparta e la pittoresca città di Nafplio oltre alla stessa Olimpia. Il 18 aprile, la fiamma si dirigerà verso la piccola isola di Kastellorizo, vicino alla Turchia, per poi attraversare l’isola di Creta.

L’accensione della fiamma olimpica per Parigi 2024

Successivamente, la fiamma olimpica per Parigi 2024 volerà verso la famosa isola turistica di Santorini, famosa per i suoi tramonti spettacolari, e altre isole dell’Egeo prima di giungere ad Atene, dove passerà la notte sull’Acropoli. Il 20 aprile, la fiaccola attraverserà lo Stadio Olimpico di Atene prima di dirigere verso Delfi. Nei giorni successivi, inizierà un tour di quattro giorni attraverso la Grecia centrale e settentrionale, toccando le città di Volos, Larissa, Salonicco e Ioannina, i maestosi pilastri di roccia di Meteora e l’importante sito archeologico di Vergina prima di volare verso l’isola di Corfù. Il 25 aprile, la fiamma si dirigerà verso sud, passando per le città di Patrasso e Corinto, prima di fare ritorno nell’area metropolitana di Atene per il suo ultimo giorno in Grecia.

La fiamma olimpica per Parigi 2024, il simbolo dei Giochi

Il simbolo dei Giochi sarà poi consegnato agli organizzatori delle Olimpiadi di Parigi 2024 durante una cerimonia che si terrà il 26 aprile nello Stadio Panathinaiko, dove si tennero i primi Giochi Olimpici moderni nel 1896. Il 27 aprile, la fiamma inizierà il suo viaggio verso la Francia a bordo del brigantino a tre alberi Belem del XIX secolo, varato poche settimane dopo i Giochi di Atene del 1896. Questo monumento storico francese ha navigato in passato verso il Brasile, la Guyana e le Indie occidentali per quasi due decenni. L’ultima nave francese a tre alberi con scafo in acciaio arriverà a Marsiglia l’8 maggio.

Inclusività

La Fiamma Olimpica attraverserà quindi tutta la Grecia durante una staffetta di 11 giorni, durante i quali più di 550 tedofori porteranno la Torcia Olimpica. Si tratta di un vero e proprio viaggio inclusivo: Matthieu Travers è stato selezionato per essere uno degli oltre undicimila tedofori che a turno porteranno questo simbolo fino all’accensione del braciere olimpico. Per questo ragazzo di 32 anni, famoso su YouTube per portare contenuti di sport e disabilità, che soffre di una malattia genetica neuromuscolare, è un sogno che diventa realtà.

La torcia olimpica

La torcia olimpica è stata invece disegnata con una simmetria perfetta per promuovere l’uguaglianza, dando la stessa importanza ai Giochi Olimpici e Paralimpici. La morbidezza e la rotondità delle curve rappresenta la calma e i valori di pace, specifici dei Giochi. Infine, la Senna. La colonna portante dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, disegnata come un’onda dalle vibrazioni acquatiche, visibili sulla parte inferiore della torcia stessa. Il designer Mathieu Lehanneur, che ha disegnato la torcia olimpica, è stato ispirato da una frase dello scrittore francese Victor Hugo per trasformare la torcia in una portatrice di questi valori: “La forma è la sostanza che emerge in superficie”.