Elly Schlein sarà candidata alle prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno? A questa domanda, rivolta stamane alla diretta interessata, ancora non c’è una risposta precisa.
“Non abbiamo ancora deciso: stiamo ancora lavorando sulle liste anche se arriveremo a definirle in tempi brevi perché a fine mese devono essere pronte”,
sono state le parole della segretaria del Partito Democratico.
Europee 2024, Schlein candidata? La segretaria: “Vediamo stiamo preparando le liste”
Fatto sta che la numero uno del Nazareno ha indicato già su cosa punterà la campagna dem:
“Noi vogliamo essere il vero argine alle destre nazionaliste a differenza dei Popolari: fino a che punto continueranno a flirtare con loro? Mai come ora, stanno tradendo la loro stessa storia stando accanto a chi in fondo non accetta l’esistenza dell’Unione Europea.”
ha dichiarato Schlein che poi ha aggiunto:
“Gli alleati di Salvini e Meloni sono quelli che in passato hanno alzato i cartelli con su scritto “No un centesimo all’Italia”. Sono quelli che strizzano l’occhio a Putin e sono quelli che sono contro una maggiore integrazione europea”.
Schlein: “Von del Leyen? Ecco perchè il nostro candidato è Nicolas Schmidt”
Così Schlein è tornata a criticare la premier Giorgia Meloni anche per il suo stretto rapporto con Ursula Von der Leyen, la candidata del Ppe alla presidenza della Commissione europea, rea – a detta della segretaria dem – di aver chiuso un accordo con al-Sisi, in Egitto, per regolare i flussi migratori sebbene quello del Cairo sia un regime non rispettoso dei diritti umani e del caso Regeni.
“Anche per questo il nostro candidato alla presidenza della prossima commissione è il nome indicato dal Pse, Nicolas Schmit”.
ha concluso la segretaria del Partito Democratico.