Il fioretto italiano conquista un oro con le ragazze e un argento con i ragazzi ai mondiali giovanili di Riyadh 2024. Il fioretto del CT Stefano Cerioni si conferma quindi una super-potenza anche a livello Under 20, con un bottino davvero importante nell’esaltante domenica dei Campionati Mondiali Giovani di Riyadh 2024.

Il fioretto domina ai mondiali giovanili

La formazione femminile, composta da Irene Bertini, Greta Collini, Matilde Molinari e Vittoria Pinna, scala il tetto del mondo con una gara perfetta dall’inizio alla fine. Il trionfo è arrivato al termine dell’assalto contro il Giappone: il titolo iridato delle fiorettiste, a livello giovanile, mancava da nove anni, in quanto l’ultimo successo fu a Tashkent nel 2015: un segno di ricambio generazionale davvero molto importante. Pregevole anche la medaglia d’argento del team maschile con Mattia De Cristofaro, Federico Greganti, Gregorio Isolani e Marco Panazzolo che si fermano solo al cospetto degli Usa.

Fioretto, ai mondiali giovanili le ragazze conquistano l’oro

Il cammino della squadra azzurrina femminile è iniziato negli ottavi di finale con un successo molto largo contro Singapore con il punteggio di 45-18. Le ragazze hanno poi superato la Gran Bretagna con un netto 45-30 che ha permesso all’Italia di raggiungere la semifinale. La sfida contro la Francia nel penultimo atto è stato un completo dominio per le azzurrine che si sono imposte con il punteggio di 45-24, in un assalto condotto fin dalle prime battute, raggiungendo così la finale contro il Giappone. Nel match per l’oro, le ragazze del fioretto ai mondiali giovanili sono state perfette, hanno avuto sempre il comando sulle nipponiche conquistando il titolo grazie al verdetto di 45-35.

La prova dei ragazzi

Al maschile la prova dell’Italia è partita dal tabellone dei 32. Gli azzurrini hanno superato il Brasile 45-26. Negli ottavi il quartetto, con Mattia De Cristofaro, Federico Greganti, Gregorio Isolani e Marco Panazzolo, ha avuto la meglio sull’Olanda per 45-33 in un match che ha visto il team italiano allungare il parziale nell’ultimo terzo di match. Nei quarti un altro successo schiacciante per la squadra del Commissario tecnico Stefano Cerioni contro la Polonia con il punteggio di 45-32. Marcia spedita, proseguita in semifinale con la vittoria contro la Francia con il punteggio di 45-36, grazie alla rimonta che ha permesso poi all’Italia di avanzare nel punteggio e chiudere il match braccia al cielo, conquistandosi la certezza della medaglia. In finale gli azzurrini ce l’hanno messa tutta ma sono usciti sconfitti dalla finale contro gli Stati Uniti per 45-33.

Tornano le fiorettiste in coppa del mondo

Nel frattempo, archiviata la Qualifica Olimpica, con l’en plein di tutte e sei le squadre ammesse a Parigi 2024, la scherma azzurra si tuffa nel rush finale della stagione di Coppa del Mondo. Nel prossimo weekend, dal 19 al 21 aprile 2024 a Tbilisi, il fioretto femminile salirà di nuovo in pedana. Le ragazze del CT Stefano Cerioni vanno a cacca dei migliori piazzamenti possibili nel Ranking internazionale sia a livello individuale che con il team. Nella graduatoria a squadre l’Italia delle fiorettiste è attualmente numero 1 al mondo, e punta a consolidare questa leadership in vista dei Giochi.

Saranno 12 le azzurre impegnate in Georgia nella competizione individuale. Già ammesse di diritto al tabellone principale di sabato 20 le “top 16” Martina Favaretto, Alice Volpi, Martina Batini, Arianna Errigo e Francesca Palumbo. Cominceranno invece la loro gara dai preliminari di venerdì 19 altre sette atlete italiane: Erica Cipressa, Matilde Calvanese, Anna Cristino, Aurora Grandis, Camilla Mancini, Martina Sinigalia ed Elena Tangherlini.

Domenica, sulle pedane del Tbilisi Sport Palace, andrà invece in scena la gara a squadre a cui l’Italia si presenterà con il quartetto composto da Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Favaretto e Martina Batini.