Valentina Giovagnini ci lasciava 15 anni fa per un maledetto incidente che ne interruppe bruscamente un’attività artistica molto apprezzata da addetti ai lavori e appassionati di musica italiana. La sua performance al Festival di Sanremo del 2022 con la canzone “Il passo silenzioso della neve” colpì tutti, anche grazie alle splendide parole scritte da Vincenzo Incenzo, autore per grandi artisti come Renato Zero e Michele Zarrillo. Proprio lui racconta l’idea di celebrare il ricordo della cantante toscana con la pubblicazione del triplo album “La mia natura” che contiene tutta la sua produzione musicale con qualche sorpresa. Ne ha parlato ospite del morning show condotto da Bussoletti e Arianna Caramanti tutti i giorni dalle 6 alle 9. Un intervento che è stato anche mandato in tv sul canale 122 del digitale terrestre. Ecco i passaggi più importanti dell’intervista.

Valentina Giovagnini incidente, la differenza tra fama e gloria

“Volete sapere se la scomparsa prematura di Valentina ne ha tarpato per sempre la carriera musicale? Qua dobbiamo stabilire una differenza importante, quella che c’è tra fama e gloria. La prima è legata al successo estemporanea e quello, ovviamente, non si può più ottenere. Lei, però, è destinata alla gloria, quella che non ha confini di spazio e di tempo che consegnerà la sua voce alla storia della musica italiana.”

Valentina Giovagnini incidente, il triplo album

“Il passaggio in digitale dei due album di Valentina Giovagnini lo abbiamo potuto fare grazie al supporto dell’Intelligenza Artificiale che in questo caso s’è rivelata utile. Ci siamo impegnati in una massiccia opera di rimasterizzazione delle canzoni storiche ma non solo. Abbiamo scovato e pubblicato diversi inediti e addirittura due cover che Valentina aveva realizzato da sola. Quando le ho ascoltate per la prima volta, sono letteralmente saltato dalla sedia. Non vedo l’ora di farle ascoltare a tutto il pubblico.”

Sul Sanremo de “Il passo silenzioso della neve”

“Quella canzone non la voleva nessuno. Ascoltavano l’intro di cornamuse e storcevano il naso. “Ma dove volete andare con la zampogna?” chiedevano. Poi Pippo Baudo la ascoltò e ne rimase colpito. Fu lui a crederci per primo e a volerla fortemente. Una volta all’Ariston, magicamente, alcuni di quei discografici che ci avevano detto di no ricomparvero.”

Sulla fase compositiva con Valentina Giovagnini

“Mentre scrivevo con lei e Davide Pinelli le canzoni sentivo qualcosa. Ero certo che saremmo andati a Sanremo ed ero certo che avremmo fatto un bel disco. Da autore posso dire che non capita tutti i giorni.”

Ecco qua il podcast dell’intera intervista di Vincenzo Incenzo:

https://www.radiocusanocampus.it/it/vincenzo-incenzo-la-mia-natura-e-valentina-giovagnini-tra-vita-e-sogno

Valentina Giovagnini incidente

Ecco il video di “Il passo silenzioso della neve” di Valentina Giovagnini scritta da Vincenzo Incenzo: