Se amate le crespelle ripiene in ogni stagione, perché non provare a prepararle anche con gli ingredienti tipici della primavera? Verdurine, erbe di campo, formaggi delicati e un po’ di fantasia renderanno le vostre crespelle super gustose e in linea con quello che la stagione ci offre. La ricetta che vi proponiamo è vegetariana, ma nulla vieta di aggiungere anche qualche cubetto di pancetta per dare al piatto uno sprint in più. Se vi piace, perfetta anche l’aggiunta di qualche fetta di prosciutto cotto o speck.
Gli ingredienti da avere in casa
Partiamo dunque con la ricetta delle crespelle ripiene con le verdure tipiche del periodo, come asparagi, piselli, fave, piattoni e porri. Naturalmente potete variare la tipologia di verdure e anche le proporzioni in base ai vostri gusti, utilizzandole tutte o soltanto alcune. Gli ingredienti che vi servono per prepararle sono:
- 2 uova
- 250 ml di latte per le crespelle
- 100 g di farina 00 per le crespelle
- 30 g di burro fuso per le crespelle
- 300 g di verdure primaverili (asparagi, piselli, fave…)
- 50 g di burro per la besciamella
- 50 g di farina 00 per la besciamella
- 500 ml di latte per la besciamella
- sale
- pepe
- 125 g di stracchino
- 2 cucchiai di pinoli
- parmigiano grattugiato
- burro
Come si fanno le crespelle ripiene con verdurine di primavera
Per preparare le vostre crespelle ripiene con verdure di primavera partite dalla realizzazione della besciamella. Se preferite, per rendere il tutto più leggero potete anche utilizzare della besciamella vegana. In un pentolino fate sciogliere il burro e poi aggiungete la farina: fatela tostare fino a quando prenderà un colore dorato e si staccherà dal fondo del padellino. Versate il latte a temperatura ambiente, insaporite con sale e pepe e continuate a mescolare fino a quando la besciamella si sarà addensata. Completate con una grattata di noce moscata.
Passate poi alle verdure. Lavatele, mondatele e tagliatele: i porri a fettine sottili, i piattoni in obliquo, gli asparagi a rondelline, ricordandovi di preservare intere le punte. Private infine le fave e i piselli del loro baccello. Fate riscaldare in padella un filo d’olio e fateci rosolare prima i porri e poi aggiungete i piattoni, gli asparagi e i piselli. Insaporite con sale e pepe, versate un filo di acqua e lasciate cuocere. Nel mentre sbollentate le fave in acqua per un paio di minuti, togliete la pellicina e unite anch’esse alle verdure.
Eccovi quindi giunti al momento di fare la pastella delle vostre crespelle ripiene. In una ciotola mettete le uova, la farina, un pizzico di sale e una macinata di pepe, quindi iniziate a mescolare bene il tutto. Quando avrete ottenuto una pastella senza grumi, senza smettere di mescolare versate anche il latte. Lasciate infine riposare il composto per una mezz’ora.
Le fasi finali
Ora che avete preparato tutti gli elementi necessari ad assemblare le vostre crespelle ripiene, scaldate una padella antiaderente unta con un filo di olio, versate al centro un mestolo di pastella e girate la padella in modo da coprire tutto il fondo. Quando la crêpe è ben dorata, giratela e cuocila dall’altro lato. Procedete in questo modo fino a quando avrete terminato la pastella.
Prendete ora le verdure e mescolatele con un paio di mestoli di besciamella. Disponetele quindi al centro di ciascuna crêpe e aggiungete qualche fiocchetto di stracchino. Chiudete infine le crepe ripiegandole a metà e poi ogni metà ancora a metà, ottenendo in questo modo dei triangolini.
A questo punto imburrate una teglia, distribuite sul fondo un mestolo di besciamella e disponeteci le crepe. Versate la besciamella rimanente, eventuali verdure avanzate, pinoli, una bella spolverata di formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di burro. Cuocete le crespelle ripiene in forno ventilato preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti.