“Il Clandestino” è una serie tv in onda da aprile a maggio 2024 su Rai Uno. La fiction vede come protagonista Edoardo Leo, noto attore e regista che ha già calcato il palcoscenico televisivo in numerose produzioni: l’ultima delle quali è stata “Ognuno è perfetto” nel 2019. Accanto a lui, troviamo Hassan Shapi, un attore che ha lasciato il segno in diversi film italiani e stranieri, e che ha recentemente recitato in “L’Isola di Pietro”.
“Il Clandestino”, quante puntate sono?
La prima stagione de “Il Clandestino” è composta da dodici puntate, ognuna della durata di circa 50 minuti. Raiuno le trasmette in coppia, per sei prime serate distinte che si estendono per altrettante settimane. Il gran finale andrà in onda il 13 maggio 2024.
“Il Clandestino”, trama e dove è stato girato
Luca Travaglia (Edoardo Leo), un ex ispettore capo dell’antiterrorismo, ha abbandonato la Polizia dopo un brutale attentato che ha causato la morte della sua compagna. Dopo tre anni, si è trasferito a Milano, dove lavora come buttafuori nei locali notturni, cercando di sopprimere il dolore con l’alcol. Il muro che ha eretto attorno a sé inizia a sgretolarsi quando incontra Palitha, un cingalese estroverso e fuori dagli schemi, che lo coinvolge in un’impensabile avventura di investigazione. Così, in una Milano dalle molteplici sfaccettature, dalle innumerevoli anime, dalle diverse lingue e dialetti, Travaglia ritrova gradualmente il suo posto nel mondo, ponendosi al servizio degli “ultimi”, invisibili agli occhi della società, e dei “primi”, che non possono permettersi di essere visti a causa della loro posizione. Un individuo che tutti a Milano, italiani e stranieri, conoscono come “il Clandestino”.
La serie TV è stata girata principalmente nei primi mesi del 2023 a Milano, città che costituisce lo sfondo principale della narrazione.