Skip to main content

Guerra in Ucraina, Biden: “Mosca non si arrenderà e non si fermerà solo a Kiev”

Prosegue il conflitto tra Russia e Ucraina oggi 15 aprile 2024. Durante la notte ci sono state nuovi attacchi a Dnipro e in altre regioni ucraine. Intanto il bilancio dei raid di ieri è salito a quattro morti e 16 feriti. Resta alto l’allarme nella centrale di Zaporizhzhia, che continua a preoccupare l’intera politica mondiale.

Biden: “Mosca non si fermerà all’Ucraina”

22:39

“La Russia non si fermerà all’Ucraina e l’impatto sulla Nato sarà significativo”

queste le parole del Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, dopo l’incontro nello studio ovale della Casa Bianca, con il premier ceco Petr Fiala.

biden

Ucraina e Norvegia firmeranno un accordo di sicurezza

22:00

Il ministro degli Esteri Espen Bart Eide della Norvegia ha annunciato che la nazione procederà alla firma di un accordo bilaterale di sicurezza con l’Ucraina. La notizia arriva in seguito alla conferenza di Bruxelles “Verità europea”.

La Norvegia fornirà all’Ucraina

“Sostegno militare, politico, finanziario e umanitario a lungo termine.L’accordo dimostra il nostro chiaro impegno politico a continuare a sostenere l’Ucraina, come abbiamo fatto dopo il brutale attacco su vasta scala della Russia più di due anni fa”,

ha dichiarato il ministro degli Esteri norvegese.

Von der Leyen: “L’Ue stanzierà il primo miliardo per Kiev a luglio”

21:17

Il capo della Commissione europea, Ursula von der Leyen, crede che il primo miliardo di fondi provenienti dai beni russi congelati a favore dell’Ucraina, potrà essere stanziato già dal 1° luglio. Nella conferenza stampa sui risultati del primo giorno del vertice a Bruxelles, “Verità europea”, il capo della Commissione ha dichiarato:

“Ho detto ai leader che se siamo rapidamente d’accordo su questa proposta ora, saremo in grado di stanziare il primo miliardo il 1° luglio. Pertanto, dipende da noi, è nelle nostre mani”.

Guerra Ucraina minaccia von der Leyen Cina

Usa: “Fondamentale approvare gli aiuti per l’Ucraina”

20:46

“Il modo più veloce per aiutare

Kirby Israele frustrazione

Israele e Ucraina è approvare i fondi al Congresso. Sono due conflitti diversi ma entrambi i Paesi combattono per la loro sicurezza e sovranità”

queste le parole del portavoce della Casa Bianca, John Kirby, mentre ha ricordato che i droni iraniani lanciati contro Israele sono gli stessi usati da Mosca contro Kiev.

Raid russo su Kiev: colpita una scuola nel nord-est

20:16

Due persone sono morte e altre due sono rimaste ferite a causa di un raid russo che ha colpito una scuola nella regione nord-orientale di Kharkiv. Lo riferiscono le autorità locali.

“Due uomini di 63 e 65 anni sono morti sul posto”

ha detto il governatore, Oleg Sinegoubov, su Telegram, aggiungendo che due donne di 63 e 66 anni sono state ferite e ricoverate in ospedale.

A colpire l’edificio, una bomba aerea guidata, nella città di Loukyantsi, a nord di Kharkiv e vicino al confine russo.

Commissione Europea stanzia 50 miliardi di euro per l’Ucraina

19:50

La notizia è ufficiale: la Commissione europea ha accettato di stanziare 50 miliardi di euro all’Ucraina per le riforme del piano per Kiev, che prevede l’assegnazione di fondi per l’ assistenza macrofinanziaria nel corso del 2024-2027.

Krivoy Rih è rimasta senza energia elettrica

19:23

Krivoy Rih è rimasta senza energia elettrica: i media locali parlano di un’interruzione della corrente di emergenza praticamente in tutta la zona. Così ospedali e infrastrutture sono rimaste al buio.

La notizia arriva dal capo del Consiglio comunale per la difesa Alexander Vilkul.

Il viceministro degli Esteri ucraino ha nominato il nuovo vicecapo dell’Ufficio presidenziale

18:53

Mykola Tochytskyi è stato nominato nuovo vice capo dell’ufficio presidenziale dal presidente Zelensky. Precedentemente, Tochytskyi ha ricoperto il ruolo di viceministro degli Esteri fino al 12 aprile, quando è stato sostituito da Andrii Sybiha, il quale ha assunto la posizione di vice capo dell’Ufficio presidenziale.

Macron vuole tregua Olimpica

17:26

Il presidente francese si impegnerà per una tregua olimpica durante i Giochi di Parigi, sia per il conflitto tra Russia e Ucraina che per quello tra Israele e Hamas. “Lavoreremo per una tregua olimpica”, ha annunciato, sottolineando che chiederà al presidente cinese, che incontrerà a breve, di “aiutarlo” su questa questione.

Accordo di sicurezza tra Ucraina e Lettonia

16:25

L’Ucraina e Lettonia hanno firmato un accordo di sicurezza. Lo ha annunciato il presidente ucraino. Inoltre Zelensky ha ringraziato il governo e il popolo lettone:

Abbiamo firmato un accordo di sicurezza con la Lettonia, Edgars Rinkevics, che rappresenta un altro passo avanti verso il rafforzamento della nostra difesa contro il terrorismo russo.

La Russia punta a catturare Chasiv Yar entro il 9 maggio

15:56

Secondo quanto riporta Novaya Gazeta, citando il comandante in capo delle forze armate, Syrskyi, il prossimo obiettivo della Russia è quello di catturare la città di Chasiv Yar, nella regione di Donetsk, entro il 9 maggio. Questa data è significativa in quanto commemora la vittoria sovietica sulla Germania nazista nella seconda guerra mondiale.

Energoatomo inizia a costruire nuove unità elettriche nella centrale nucleare di Khmelnytskyi

14:56

L’agenzia ucraina per l’energia nucleare Energoatomo ha avviato la costruzione delle unità dei reattori 5 e 6 presso la centrale nucleare di Khmelnytskyi, utilizzando tecnologia statunitense. Questa tecnologia è stata scelta per aiutare a prevenire interruzioni di corrente in caso di attacchi.

Scholz: “Metterò in guardia Xi dal fornire appoggio militare a Mosca”

14:15

Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha annunciato, alla vigilia degli incontri a Pechino con il presidente cinese, Xi Jinping, che metterà in guardia Xi, esortandolo a non fornire sostegno militare alla Russia. Inoltre, Scholz enfatizzerà che Mosca sta conducendo una guerra di conquista contro l’Ucraina, ribadendo che “nessuno dovrebbe contribuire al suo successo”.

Mitsotakis: “Non cederemo F-16 all’Ucraina”

13:30

Il primo ministro della Grecia, Kyriakos Mitsotakis, ha dichiarato, in un’intervista al quotidiano Rzeczpospolita, che la Grecia non è disposta a cedere i suoi vecchi aerei da caccia F-16 a Kiev:

Prima di tutto, vorrei chiarire che non siamo pronti per la consegna degli aerei F-16 all’Ucraina. Questa informazione è apparsa sui media, ma non corrisponde alla realtà.

Volodymyr Shvediuk è il Comando operativo occidentale dell’Ucraina

13:00

Il generale Volodymyr Shvediuk è stato nominato come il nuovo comandante del Comando Operativo Occidentale dell’esercito ucraino. Lo riporta Kyiv Independent.

Il Comando Operativo Occidentale è un’unità operativa delle forze di terra ucraine, con responsabilità su otto regioni occidentali: Volyn, Zakarpattia, Ivano-Frankivsk, Lviv, Rivne, Ternopil, Khmelnytskyi e Chernivtsi.

L’Ucraina stanzia 6 miliardi di dollari per l’acquisto di armi nel 2024

12:30

Secondo quanto riporta Interfax, il ​​ministro delle Industrie strategiche, Oleksandr Kamyshin, ha affermato che il budget della difesa dell’Ucraina per quest’anno prevede una spesa di 6 miliardi di dollari per l’acquisto di armi, all’interno di un totale di 40 miliardi di dollari.

Bombardamenti sul Donetsk: morti 4 civili

11:52

Il governatore del Donetsk, Vadim Filashkin, ha dichiarato che nel bombardamento di ieri sera da parte dell’esercito russo sulla città di Seversk sono morti 4 civili.

A riportare la notizia la testa giornalistica Ukrainska Pravda:

I russi stanno cercando di uccidere quanti più nostri cittadini possibile, e l’unico modo per proteggersi è evacuare in regioni più sicure dell’Ucraina

Nella mattina di ieri, 14 aprile, anche il centro della città di Sloviansk è stato preso di mira dalle bombe russe, ma le autorità locali hanno assicurato che non ci sono state vittime.

Defense of Ukraine: “I soldati russi sconfitti ammontano a 450 mila”

11:40

Con un post su X, il governo di Kiev ha riportato il numero di soldati russi uccisi dal 24 febbraio 2022 al 15 aprile 2024 dalle forze armate ucraine. Il nemico – così è definita la Russia dal Defense of Ukraine, il Ministero per la Difesa – ha perso circa 454.420 militari.

Borrell: “La guerra contro l’Ucraina è un ritorno di rivalità territoriali”

10:55

Con un post sul sito web del Servizio europeo per l’azione esterna (Eeas), l’Alto rappresentante dell’Unione Europea per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, ha commentato il conflitto fra Russia e Ucraina, sostenendo che:

Con la guerra che la Russia sta conducendo contro l’Ucraina abbiamo visto un ritorno di rivalità territoriali e un uso della forza militare violenta in Europa che avevamo intellettualmente respinto. In un momento in cui il coinvolgimento americano in Europa sta diventando meno certo, questa guerra rappresenta una minaccia esistenziale per l’Ue

La dichiarazione arriva in occasione dell’uscita del suo nuovo libro “L’Europa tra due guerre”:

Se Putin riuscirà a distruggere l’indipendenza dell’Ucraina, non si fermerà qui. Se prevarrà, nonostante il chiaro sostegno all’Ucraina da parte degli europei e dell’opinione pubblica statunitense, ciò invierà un segnale pericoloso sulla nostra capacità di difendere ciò in cui crediamo. Dobbiamo assumerci la nostra responsabilità strategica e diventare capaci di difendere l’Europa da soli, costruendo un forte pilastro europeo all’interno della Nato. E dobbiamo fare questo salto in avanti in un periodo di tempo molto breve. Non perché intendiamo andare in guerra. Al contrario: vogliamo prevenirlo avendo i mezzi per scoraggiare in modo credibile qualsiasi aggressore

Secondo l’Alto rappresentante, l’Ue si trova davanti alla necessità di aggiornare e riorganizzare il paradigma della difesa europea davanti alle guerre e aggiunge:

Abbiamo bisogno urgentemente anche di un balzo in avanti per la nostra industria della difesa. Dall’inizio della guerra contro l’Ucraina, gli eserciti europei hanno acquistato il 78% dei nuovi equipaggiamenti da paesi extra-Ue. Abbiamo fatto importanti progressi negli ultimi mesi, ma abbiamo ancora difficoltà a inviare munizioni sufficienti per sostenere l’Ucraina. Inoltre, dobbiamo affrontare sfide qualitative significative nelle nuove tecnologie militari come i droni o l’intelligenza artificiale

Josep Borrell

Macron: “Tregua alle guerre durante le Olimpiadi”

10:22

Macron allerta massima terrorismo

Il presidente francese, Emmanuel Macron, sogna una tregua delle ostilità in Ucraina e Israele durante il Giochi Olimpici, in programma 26 luglio all’11 agosto a Parigi. Macron ha sottolineato come, per raggiungere questo obiettivo, si affiderà anche al presidente cinese, Xi Jinping.

Lavoreremo per la tregua olimpica e penso che sarà un’occasione sulla quale voglio coinvolgere molti partner“, ha sottolineato Macron.

Kiev, Zaporizhzhia colpita 400 volte in 24 ore

9:38

La situazione a Zaporizhzhia resta di massimo allarme. La centrale nucleare preoccupa ancora di più dopo gli ultimi attacchi arrivati durante la notte. Il governatore Ivan Fedorov ha sottolineato che i russi hanno colpito in modo deciso e ripetuto.

Durante le ultime 24 ore, l’esercito russo ha colpito la regione sud-orientale di Zaporizhzhia per 400 volte, una donna è rimasta uccisa nel distretto di Vasilievskij. In totale i russi in una sola giornata hanno colpito la regione di Zaporizhzhia 400 volte. Sette località sono finite sotto il fuoco nemico: in particolare Gulyaypole, Levadnoye, Robotino, Malaya Tokmachka, Malinovka e Novoandreevka“.

Russia, abbattuto drone ucraino nella regione di Krasnodar

9:00

Il ministero della Difesa di Mosca ha riferito che ieri sera un drone ucraino è stato abbattuto nella regione di Krasnodar. “Mezzi antiaerei hanno intercettato un drone ucraino nel territorio di Krasnodar. Si tratta di attacchi terroristici falliti“, ha spiegato il ministero russo.

Kiev, 454.420 soldati russi morti da inizio guerra

8:22

Dal 24 febbraio 2022, giorno di inizio della guerra, la Russia ha perso 454.420 soldati in battaglia. Come riferito dallo stato maggiore delle forze armate ucraine 770 uomini sono stati uccisi nel corso delle ultime 24 ore. La Russia ha perso anche 7.180 carri armati, 13.796 veicoli corazzati da combattimento, 347 aerei, 325 elicotteri, 9.266 droni, 26 imbarcazioni e un sottomarino.

Borrell: “La guerra russa è una minaccia esistenziale per l’Ue”

7:50

Borrell Gaza

L’alto rappresentate dell’Unione europea per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell, è tornato a parlare della guerra in Ucraina soffermandosi sulla pericolosità delle truppe russe. Borrell ha sottolineato gli effetti catastrofici che potrebbe avere il conflitto sull’intera Europa.

Con la guerra che la Russia sta conducendo contro l’Ucraina – ha detto – abbiamo visto un ritorno di rivalità territoriali e un uso della forza militare violenta in Europa che avevamo intellettualmente respinto. In un momento in cui il coinvolgimento americano in Europa sta diventando meno certo, questa guerra rappresenta una minaccia esistenziale per l’Ue“.

Esplosioni a Dnipro, allarme in diverse regioni

7:30

Nottata ad alta tensione nella città di Dnipro. L’allarme antiaereo ha allertato la popolazione, preannunciando i nuovi attacchi delle forze russe. L’Aeronautica militare di Kiev ha sottolineato come la situazione sia complicata anche in altre regioni, devastate dalle offensive delle ultime ore.

Bilancio di 4 morti e 16 feriti negli attacchi russi di ieri

7:15

È di 4 morti e 16 feriti il bilancio complessivo degli attacchi russi di ieri sull’Ucraina. I raid del Cremlino hanno avuto pesanti ripercussioni in diverse regioni: un morto e due feriti sono stati segnalati nel villaggio di Ocheretyne, mentre un’altra vittima a Krasnopillia. Situazione tesa anche a Dnipro, dove il numero dei feriti ha toccato quota 15.