Lenny Martinez vince ancora in Francia, stavolta al Tour du Doubs. Il corridore transalpino della Groupama-FDJ sta attraversando un momento d’oro in quanto si è già imposto pochi giorni fa e ora ha conquistato un nuovo successo. La maggior parte delle attenzioni oggi erano rivolte al Limburgo meridionale per l’Amstel Gold Race, ma la classica olandese non era l’unica gara in Europa. Molti corridori importanti, come Lenny Martinez, Jesús Herrada, Mathieueu Burgaudeau, Pierre Latour e Thomas De Gendt, si sono presentati al via della 38/a edizione del Tour du Doubs. In questa corsa di un giornoera prevista una salita finale di 6,4 km alla pendenza media del 5,4% dal campeggio Le Larmont a Pontarlier.

Martinez si impone al Tour du Doubs

Nove ciclisti speravano di iniziare in vantaggio ai piedi di questa salita finale. James Fouché (Euskaltel-Euskadi), Hamish Beadle (Team Novo Nordisk), Federico Biagini (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), Kévin Avoine, Samuel Leroux (Van Rysel-Roubaix), Quentin Bezza, Gwen Leclainche (Philippe Wagner/Bazin), Vinzent Dorn (BIKE AID) e Scott David (Hrinkow Advarics) hanno unito le forze e hanno ottenuto un massimo vantaggio di circa tre minuti.

La fuga

I nove fuggitivi non hanno mai avuto la seria possibilità di vincere. Sono stati inghiottiti dal gruppo subito prima dell’ascesa decisiva. Qui, due ciclisti sono riusciti ad avvantaggiarsi sul resto del gruppo, si tratta di Lenny Martinez e Clément Berthet. Martinez ha accelerato poco prima di entrare nell’ultimo chilometro e il suo avversario è riuscito a tenere il passo solo con grande difficoltà. Nello sprint a due, Martinez ha ottenuto il suo quarto trionfo stagionale.

Sprint a due per il Tour du Doubs

Lenny Martinez è senza dubbio uno dei talenti più grandi del ciclismo francese. Lo scorso anno è riuscito a conquistare un bellissimo successo nella corsa di un giorno che si disputa sul Mont Ventoux, facendo segnare addirittura tempi inferiori rispetto a quelli fatti registrare da Jonas Vingegaard, che aveva affrontato l’ascesa nel corso del Tour de France 2021. Ricordiamo che nel corso di questa stagione Martinez si è aggiudicato anche la classica di apertura del calendario italiano, il trofeo Laigueglia. Pochi gli azzurri prendenti oggi al Tour du Doubs: il migliore dei nostri portacolori in Francia è stato Manuele Tarozzi, in forza alla VF – Bardiani – CSF, che ha ottenuto la 25/a piazza finale.

L’ottima stagione di Martinez

Secondo i programmi stabiliti dalla Groupama-FDJ, quest’anno Lenny Martinez, corridore di 20 anni nato a Cannes, dovrebbe esserci la sua prima esperienza da capitano in una grande corsa a tappe. Da programma, Martinez dovrebbe essere il leader della squadra alla Vuelta a Espana: escluso per lui il Giro d’Italia, non è però difficile immaginare che magari la formazione di Marc Madiot possa pensare di schierarlo anche al via del prossimo Tour de France. Sarebbe un’esperienza davvero molto importante per un corridore così giovane, ma che tanto si sta mettendo in mostra, soprattutto quando la strada va in salita.

In generale, per la Groupama-FDJ questo momento è molto importante: la squadra sta ottenendo diverse vittorie di peso in Francia e molti piazzamenti nelle classiche. Uno degli appuntamenti più importanti sarà proprio il Giro d’Italia, dove gli uomini di Marc Madiot sperano di mettersi nuovamente in evidenza dopo la bella edizione dell’anno scorso. Nonostante non ci sia più un talento del calibro di Thibaut Pinot, che ha appeso la bici al chiodo, la squadra sta continuando a girare molto bene.