Auto Moto Turin Show 2024. Torino si appresta a dare il via ad un nuovo appuntamento per gli appassionati dei motori. Venerdì 19 aprile 2024 avrà il via Auto Moto Turin Show, un evento dedicato a celebrare la cultura motoristica a 360°.
Sarà infatti una rassegna per automobili storiche, d’epoca o da collezione ma anche tanti modelli di due ruote. Auto Moto Turin Show è una novità completa per il panorama piemontese. Si tratta infatti della sua prima edizione.
Auto Moto Turin Show 2024: quando e dove viene organizzata
Auto Moto Turin Show è un evento organizzato in collaborazione con Expo Tuning Torino all’interno dello spazio espositivo di Lingotto Fiere di Torino. La rassegna che mira a celebrare tutto l’ampio mondo dei motori, dalle automobili alle motociclette, sarà visitabile dal 19 al 21 aprile 2024.
Sarà un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di settore, che vogliano così osservare da vicino modelli iconici oltre ad esemplari storici e da collezione. In programma anche l’esibizione di pezzi che hanno fatto la storia del cinema. Auto Moto Turin Show sarà anche un’opportunità per ispezionare molti modelli youngtimer.
Si tratta di automobili di età compresa tra i 20 e i 30 anni, che quindi non possono essere ancora considerate storiche ma che gli esperti di settore possono già ritenere un buon investimento.
Com’è suddivisa la manifestazione
Auto Moto Turin Show 2024 è suddiviso in quattro aree a tema. La prima, denominata Area Expo, è un ampio spazio dedicato alle più importanti e famose automobili d’epoca da collezione, con un esteso occhio anche all’innovazione e ai modelli più moderni.
Si tratta quindi di un ambiente che unisce la storia alle esigenze più ecosostenibili del mondo attuale, cercando così di sensibilizzare i più giovani con proposte green.
Il secondo spazio espositivo è “Area tuning” ed incentrato sulle automobili storiche modificate non solo a livello esterno ma anche con aggiornamenti meccanici e supporti elettronici e motoristici più moderni.
Si passa poi ad “Area Eventi”, un terzo ambiente in cui saranno organizzati approfondimenti e incontri con personaggi famosi, meccanici e ingegneri.
Sarà l’occasione per parlare più da vicino con esperti del settore che sveleranno anche aneddoti e curiosità delle gare da corsa.
Il quarto e ultimo spazio è “Area Experience”, un ampio palcoscenico esterno che permetterà ai visitatori di assistere a test drive, evoluzioni di piloti professionisti e spettacolari esibizioni acrobatiche.
Alcuni dei modelli in mostra
La collaborazione con Expo Tuning Torino ha permesso agli organizzatori di ottenere diversi modelli provenienti da Francia, Austria, Svizzera, Ungheria, Belgio e Germania, già esposte presso simili fiere motoristiche in tutta Europa.
I visitatori avranno poi l’occasione di conoscere da vicino alcuni dei team che hanno preso parte alla Dakar 2024, come ad esempio Gealife Motorsport che ha gareggiato con il camion Iveco ANW 150.16.
L’interesse per i veicoli destinati al fuoristrada è sempre maggiore nel pubblico e allora Auto Moto Turin Show 2024 ha pensato di esporre alcuni esemplari iconici come Nissan Terrano, un Iveco Trakker, una Fiat Panda 4X4, un Land Rover Discovery e un Iveco Daily.
Nel campo invece delle youngtimer, citiamo ad esempio una Aston Martin DB7, una Fiat Barchetta e una Fiat Coupè.
Ampio spazio sarà poi dedicato a quei modelli che sono entrati nella storia grazie al loro utilizzo in famose pellicole cinematografiche. Il progetto Cult – Cars&Movies, organizzato da GL events Italia, comprende ad esempio un iconico Volkswagen Maggiolino del film Disney “Herbie”, una Jaguar E-type tratta dal film Diabolik, la stessa Jeep Wrangler grande protagonista nel film Jurassic Park, una Ferrari 308 GTS dal telefilm Magnum P.I. e alcune Mini Cooper rese iconiche dal cult “The italian Job”.
Auto Moto Turin Show 2024 cercherà di promuovere anche la sicurezza alla guida grazie a corsi di guida destinati ai neopatentati al di sotto dei 26 anni. Ai bambini nella fascia dai 6 ai 10 anni è invece destinata l’iniziativa di guida sui kart elettrici.
Il costo dei biglietti di ingresso
Per acquistare i ticket di ingresso ad Auto Moto Turin Show 2024 è sufficiente collegarsi alla pagina dell’evento di Vivaticket.
Il costo del biglietto intero è di 18 euro mentre scende a 15 euro per quello ridotto. Possono usufruire di tale tariffa i ragazzi di età compresa tra i 6 e i 15 anni, i portatori di disabilità e chi appartiene a speciali categorie.
È possibile acquistare la stessa tipologia di biglietti anche dalla biglietteria fisica in fiera, ma in questo caso il costo del ticket intero è maggiorato di 2 euro rispetto alla tariffa online. Nessuna differenza di prezzo sul ridotto per disabili e ragazzi.
I bambini al di sotto dei 6 anni hanno accesso completamente gratuito.
Auto Moto Turin Show 2024 mette poi in palio la possibilità di vincere una Fiat 500 Hybrid. Si può partecipare grazie all’acquisto di un biglietto a tariffa intera e inserendo il codice univoco scritto sul proprio ticket sul portale dell’evento dedicato. L’estrazione dei fortunati vincitori verrà poi eseguita entro il 30 aprile.