Problemi in Germania sull’intercity express ICE della società ferroviaria tedesca DB. Un treno diretto in direzione Berlino con a bordo 450 passeggeri è stato evacuato dopo ore di paura e disagio vissuto dai presenti.
Due persone sono state assistite dal personale sanitario e successivamente ricoverate per la presunta mancanza di ossigeno all’interno del mezzo.
Germania, 450 passeggeri evacuati dal treno ICE a Berlino: cosa è successo
L’Intercity sulla tratta Monaco di Baviera, è stato costretto a fermarsi repentinamente una prima volta a causa di un guasto al mezzo, esattamente tra la Turingia, nella Germania centro-orientale e la Sassonia-Anhalt, uno dei sedici Stati federali della nazione.
Intorno alle 17 di sabato, il treno ha superato il Finnetunnel, struttura dalla lunghezza di circa sette chilometri vicino a Eßleben nel distretto di Sömmerda, dove si è fermato definitivamente. Pochi attimi dopo, nei vagoni è mancata la corrente. Si sono così interrotti i sistemi di ventilazione e di condizionamento, provocando problemi di ossigenazione e circolazione nei passeggeri.
Una situazione delicata e risolta grazie all’intervento dei vigili del fuoco, circa 50 e tutti provenienti da diverse regioni limitrofe.
Evacuate dal treno 450 persone: numerose cure mediche sul posto e due i ricoveri in ospedale
I pompieri hanno evacuato il treno con successo. Successivamente sono intervenuti medici ed infermieri in aiuto dei viaggiatori per le cure sul posto, mentre altre due persone, in condizioni più gravi rispetto agli altri, sono state ricoverate d’urgenza in ospedale.
Dopo diverse ore di attesa, verso le 19, i pendolari sono ripartiti con un ICE sostitutivo e hanno proseguito il loro viaggio. Il mezzo difettoso è stato rimorchiato intorno alle 21:30.
Sono registrati attualmente in Germania dal 2020 ad oggi, secondo il quotidiano tedesco Bild, circa 230 disservizi tecnici e 40.000 corse cancellate a causa di guasti e problemi sugli intercity DB.