Amstel femminile 2024, Wiebes festeggia ma la vittoria è di Vos
L’Amstel Gold Race femminile 2024 passerà alla storia per il rocambolesco finale: nel caotico sprint con il quale si è conclusa la classica olandese, Lorena Wiebes ha tagliato il traguardo esultando, convinta di aver vinto. E probabilmente ci sarebbe riuscita, se non avesse perso secondi preziosi per festeggiare una vittoria che non era ancora sua. Proprio in quegli attimi, Marianne Vos è riuscita a superarla grazie a un perfetto colpo di reni, prendendosi così il successo e beffando la propria connazionale.
Amstel femminile 2024: beffa per Wiebes, vince Vos
L’edizione 2024 dell’Amstel Gold Race femminile si è disputata su un percorso di 157 km da Maastricht a Berg en Terblijt. La corsa olandese è stata vinta lo scorso anno a Demi Vollering e proprio la sua squadra, la SD Worx ProTime, era partita con tutti i favori del pronostico. La gara è stata purtroppo interrotta per circa un’ora a causa di un drammatico incidente che ha coinvolto un poliziotto a brodo strada. Quell’agente era responsabile della chiusura di un tratto di strada dove le atlete dovevano ancora transitare: il comitato organizzatore ha così deciso, dopo un’ora, di far riprendere la corsa a velocità neutralizzata fino al circuito conclusivo del Cauberg, la celebre salita dove, fino a pochi anni fa, si concludeva la corsa olandese.
Vos trionfa all’Amstel femminile 2024
Al primo passaggio sul Cauberg, Elisa Longo Borghini ha tentato di portare via un’azione. Consapevoli della grande condizione di forma della campionessa italiana, alcune delle migliori atlete al mondo non hanno esitato a seguirla. La situazione si è poi rovesciata qualche chilometro più tardi: da lì sono partite tre atlete, Yara Kastelijn (Fenix-Deceuninck), Ricarda Bauernfeind (Canyon//SRAM) ed Eva van Agt (Visma | Lease a Bike). La campionessa del mondo Lotte Kopecky ha sacrificato le proprie ambizioni personali lavorando per le proprie compagne: nel finale, anche Demi Vollering si è messa al servizio di Lorena Wiebes, lanciando lo sprint finale.
Conclusione allo sprint
Proprio quando Lorena Wiebes è riuscita a farsi spazio in una volata tutt’altro che scontata, dove ha regnato il caos assoluto, Marianne Vos fa un colpo di reni sul traguardo mentre l’altra olandese stava esultando. Ed è così che, fotofinish alla mano, Vos conquista l’Amstel Gold Race femminile battendo la squadra della SD Worx ProTime, grande favorita della vigilia. Per la pluricampionessa della Visma-Lease a Bike si tratta della seconda vittoria in carriera all’Amstel Gold Race: vincere non è mai facile, farlo per due volte in casa è un risultato davvero molto importante. Il podio è chiuso da Ingvild Gåskjenn, portacolori della Liv AlUla Jayco, che non è sembrata in grado di poter impensierire Vos e Wiebes negli ultimi metri.
Le italiane
Ottimi segnali dalle italiane in questa edizione dell’Amstel Gold Race femminile 2024. Tre delle nostre connazionali si sono infatti piazzate nelle prime dieci al traguardo. La migliore delle azzurre è Elisa Longo Borghini: la portacolori della Lidl-Trek ha chiuso quinta subito davanti a Eleonora Gasparrini (UAE Team ADQ). Decima posizione, invece, per Soraya Paladin della Canyon//Sram Racing Team. L’appuntamento è ora per mercoledì, quando le ragazze e i ragazzi dovranno affrontare la seconda classica del trittico delle Ardenne, la Freccia Vallone. Il muro di Huy attende battaglia dopo un’Amstel Gold Race durante la quale non si è vista un’unica squadra capace di dominare, ma tante ragazze hanno lottato fino alla fine per il successo finale. Senza dubbio, Lorena Wiebes, in lacrime dopo il traguardo, vorrà togliersi l’amarezza in bocca cercando di dominare sul mitico muro dove sono state scritte pagine indelebili della storia del ciclismo.