Napoli-Frosinone 2-2, cronaca e tabellino – Un’altra domenica buia per il Napoli di Ciccio Calzona. La formazione azzurra, nonostante sia andata due volte in vantaggio (prima con Politano e poi con Osimhen), non riesce a portare a casa i tre punti contro il Frosinone, che esce con un importante 2-2 dal Maradona grazie alla doppietta di Cheddira. Un punto prezioso in chiave salvezza per la formazione allenata da Eusebio Di Francesco, che sull’1-0 per gli azzurri fallisce anche un rigore con Soué. Il Napoli paga a caro prezzo alcune leggerezze difensive, vero e proprio punto debole di questa complicata stagione. Dopo questo pareggio gli azzurri vanno a 49 punti, 27 invece quelli del Frosinone che – in attesa di conoscere gli altri risultati – abbandona il terzultimo posto in graduatoria.

Napoli-Frosinone 2-2, la cronaca e il tabellino del match

Nessuna sorpresa nelle scelte iniziali di Calzona (che il prossimo anno potrebbe essere sostituito da Conte), che schiera il suo Napoli con il 4-3-3 con Di Lorenzo a destra, Rrahamni e Ostigard in mezzo e a sinistra Mario Rui al posto dell’infortunato Olivera. A centrocampo a fianchi del play Lobotka agiscono Anguissa e Zielinski, mentre in attacco spazio per Politano a destra, Kvaratskhelia a sinistra e Osimhen al centro. 3-5-2 invece il modulo scelto da Di Francesco per il suo Frosinone, con Bresciani, Barrenechea e Mazzitelli in mezzo e il tandem offensivo composto da Soulé e Cheddira. Prima dell’inizio del match da segnalare il tributo del popolo azzurro a Luciano Spalletti, presente sugli spalti del Maradona.

La cronaca del primo tempo

Inizio determinato per il Napoli che crea subito i presupposti per il vantaggio. Al 10’ ci prova Kvaratskhelia, ma la sua conclusione termina al lato; quattro minuti più tardi è Turati a dire no a Osimhen. Nemmeno sessanta secondi dopo gli azzurri vanno a un passo dal gol, ma Ostigard spreca in girata dall’interno dell’area di rigore. Il meritato vantaggio per la squadra di Calzona arriva al 16’, grazie a un altro bellissimo gol di Politano dopo quello realizzato al Monza una settimana fa: sinistro a giro che non lascia possibilità di intervento al portiere del Frosinone.

Il Napoli va subito vicino al raddoppio con Osimhen, che però non centra la porta. Alla mezzora il Frosinone, anche abbastanza a sorpresa per quanto mostrato fino a quel momento, ha una clamorosa chance per pareggiare: Rrahmani stende Cheddira, calcio di rigore che Soulé però si fa neutralizzare da Meret. Nel finale di primo tempo buona occasione per Zielinski.

La cronaca del secondo tempo

Ancora un buon inizio di frazione per il Napoli, che sfiora due volte il vantaggio nei primissimi minuti del secondo tempo prima con Osimhen, che con uno scavino supera Turati ma trova la respinta sulla linea di Romagnoli, poi con Di Lorenzo che di testa chiama all’ottimo intervento il portiere del Frosinone. Che al 50’ pareggia: erroraccio di Meret in fase di impostazione, il suo rilancio viene sporcato da Soulé e arriva a Cheddira che non fallisce l’1-1. Il Napoli reagisce con un’azione personale di Kvaratskhelia, deviata da Turati in angolo.

Dal corner arriva il 2-1 azzurro al 63’: la difesa giallazzurra sbaglia i tempi d’uscita non facendo scattare il fuorigioco, con Osimhen che è il più lesto a deviare in rete la conclusione sporca di Kvaratskhelia. Il vantaggio però resiste poco, appena 10’: il Frosinone infatti approfitta di un calo d’attenzione della difesa del Napoli, che lascia completamente libero Cheddira al centro dell’area, che di testa supera per la seconda volta Meret. All’83’ il Frosinone ha la palla del clamoroso 2-3, ma Meret in questa occasione è prodigioso a togliere con il piede la palla dalla porta sulla deviazione da zero metri di Seck. Nel finale occasione anche per il Napoli, con Simeone che non trova la deviazione vincente per pochi centimetri su assist di Di Lorenzo.

Napoli-Frosinone 2-2: il tabellino

16′ Politano (N), 50′ Cheddira (F), 63′ Osimhen (N), 73′ Cheddira (F)

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Mario Rui; Anguissa (85′ Simeone), Lobotka, Zielinski (78′ Cajuste); Politano  (78′ Raspadori), Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Calzona.

Frosinone (3-4-1-2): Turati; Okoli, Romagnoli, Lirola; Zortea (95′ Lusuardi), Barrenechea, Mazzitelli (95′ Gelli), Valeri; Brescianini (78′ Reinier); Soulé (78′ Seck), Cheddira. Allenatore: Di Francesco.

Espulsi: 90’+8’ Mario Rui (N) per doppia ammonizione