Può contenere dosi fino a cinque volte più massive rispetto alle normali pillole di ecstacy.

È la droga del momento, si tratta di “Blue Punisher”: nuova sostanza stupefacente molto in voga tra i giovani, sia in Italia che all’estero, come nel caso del maxi sequestro avvenuto a Stralsund, città del Land tedesco del Meclemburgo-Pomerania Anteriore in Germania.

Si tratta di una droga potenzialmente mortale e dai numerosi effetti collaterali: tra cui depressione, disturbi del sonno e irreparabili danni cerebrali.

Germania, la polizia sequestra “Blue Punisher” a Stralsund: cosa è successo

Il sequestro di “Blue Punisher” è avvenuto durante un party organizzato all’area skate della città, una festa con protagonisti adolescenti e adulti. Di colore blu, i produttori hanno “omaggiato” negativamente uno dei più celebri antieroi della Marvel Comics, il Punitore, applicando sulla pasticca il “teschio”, suo iconico logo.

Verso le 2 del mattino di questo sabato le forze dell’ordine tedesche sono giunte sul posto e hanno identificato i presenti, circa 129. Tra questi un 20enne con un ingente quantitativo di pillole e già noto agli agenti per reati di natura penale, amministrativa legati allo spaccio e consumo di cannabis.

La marijuana è diventata recentemente legale in Germania, dopo una lunga battaglia con gli oppositori, una scelta volta a combattere il mercato nero della sostanza da parte della criminalità organizzata.

Blue Punisher arriva anche in Italia: perché evitarla

Dopo la creazione della nuova cocaina rosa, sequestrata diversi mesi fa a Napoli, arriva anche da noi la Blue Punisher, considerata la “droga più forte del mondo”.

È la “nuova frontiera dello sballo” per migliaia di giovani e adulti tossicodipendenti e contiene al suo interno tra i 397 e i 477 mg di MdMa, ovvero il principio attivo dell’ecstasy. Lo studio è frutto di un’analisi condotta dalla Manchester Metropolitan University.

Tra gli “effetti momentanei” ed apparentemente positivi, figura l’aumento delle energie, dell’attività e della resistenza, potenziamento della percezione sensoriale per quanto concerne vista e udito.

Dopo l’euforia iniziale e la sensazione di benessere, arrivano i veri guai per chi l’assume: drastico calo della serotonina, a causa di una eccessiva secernazione dell’ormone che può portare a forti stati depressivi e maniacali. Può portare problemi nella concentrazione, di memoria, bruxismo, danneggiare in via definitiva il cervello umano e nel peggiore dei casi causare la morte di chi ne fa uso.

Uno tra i primi casi di spaccio di “Blue Punisher” in Italia a Roma, nel quartiere Pigneto

Nel 2022, nello storico quartiere Pigneto, una tra le maggiori zone della movida della capitale, è stato arrestato un 25enne originario del Gambia per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.

Tra le droghe sequestrate al giovane: 18 grammi di hashish, 14 grammi di marijuana, 3 grammi di cocaina e 7 grammi della temibile “Blue Punisher”.

In Germania, la nuova l’ecstacy ha provocato due morti ad Altentreptow, dove due coetanei sui 13 anni, a seguito dell’assunzione della sostanza, hanno subito un sovraccarico del cervello con forti crisi epilettiche.

Pochi giorni dopo i danni collaterali hanno portato in uno dei ragazzi l’interruzione delle funzioni respiratorie e cerebrali fino alla tragica morte.