Dopo il Monte-Carlo Masters, si ridisegna il ranking ATP di Aprile 2024: Jannik Sinner mantiene il secondo posto al mondo, discorso differente per gli altri italiani. Poche novità significative, ma ci sono diversi movimenti nella classifica ATP per i tennisti azzurri. Sorride Lorenzo Sonego. Grazie al buon cammino – partendo da lucky loser – al Monte-Carlo Masters, il Torino se risale sei posizioni in classifica. Intanto, è partita la rincorsa di Jannik Sinner al primo posto del ranking ATP: le prossime settimane saranno fondamentali per lui, così come per Novak Djokovic che proverà a consolidare il vantaggio. Tra i due, infine, occhio al ritorno di Carlos Alcaraz. Lo spagnolo, che ha rinunciato il Monte-Carlo Masters per infortunio, salterà anche il Barcellona Open ma potrebbe rientrare a Madrid. Ecco, di seguito, il ranking ATP di Aprile 2024.

Ranking ATP 2024: la nuova classifica di aprile e la rincorsa di Sinner al primo posto

Jannik Sinner è stato eliminato nella semifinale del Monte-Carlo Masters da Stefanos Tsitsipas ma si è garantito il mantenimento della seconda posizione del ranking ATP. L’altoatesino, inoltre, non prenderà parte al Barcellona Open per potersi riprendere dopo le fatiche accusate nel Master 1000 del Principato. L’italiano dovrebbe rientrare per il Madrid Open non per vincere il torneo, come ammesso in conferenza stampa, ma per preparare al meglio gli Internazionali BNL d’Italia e il Roland Garros.

Continua la rincorsa di Jannik Sinner al primo posto in classifica. L’italiano è stato eliminato in semifinale al Monte-Carlo Masters, così come Novak Djokovic. La situazione nella classifica ATP è quindi cristallizzata. Da lunedì 15 aprile, Jannik Sinner avrà 8750 punti, 105 in più di Carlos Alcaraz. Complice il forfait dello spagnolo al Barcellona Open, tra una settimana la distanza tra i due sarà di 515 punti. Novak Djokovic ha ora 10035, portando a 1285 punti il vantaggio sull’altoatesino. Entrambi, nelle prossime settimane, rinunceranno a poco più di 225 punti. L’eventuale sorpasso in classifica potrebbe concretizzarsi al Roland Garros: il serbo rinuncerà ai 2000 punti della vittoria dello scorso anno, mentre l’azzurro ne perderà soltanto 45.

La classifica degli italiani: sale Sonego, scende Berrettini

Nel ranking ATP Jannik Sinner ha difeso la seconda posizione e si preparerà a giocare il Madrid Open da testa di serie numero due. Anche Lorenzo Musetti ha confermato la posizione numero 24. Discorso differente, invece, per gli altri italiani in classifica. Matteo Arnaldi ha perso due posizioni, scivolando alla posizione 40.

Sorride, invece, Lorenzo Sonego. Il lucky loser del Monte-Carlo Masters risalirà ben sei posizioni della classifica ATP, portandosi alla 51ª posizione. Il torinese è stato eliminato negli ottavi di finale da Umbert dopo il ripescaggio per il forfait di Carlos Alcaraz. Flavio Cobolli sale alla posizione 62, mentre Luciano Darderi rimane alla 64ª. Perde posizioni, invece, Matteo Berrettini. L’ex numero sei al mondo è stato eliminato al primo turno del Master 1000 del Principato. Il romano scivola alla posizione 97, mentre Fabio Fognini resta stabile alla 94.