I dolci con le fragole sono i vostri preferiti e ormai li avete provati un po’ tutti: dal tiramisù rivisitato alla cheesecake, dalla crostata morbida al rotolo con la panna. Se la vostra voglia di fragole non si è ancora placata, niente paura, perché potete sempre mettere alla prova le vostre doti di pasticcere con un fantastico strudel di fragole.
Gli ingredienti
Lo strudel di fragole con la crema è facile da fare e davvero super goloso, perfetto per ogni momento della giornata: provare per credere. Scopriamo dunque come si fa, partendo dagli ingredienti da mettere nel carrello della spesa.
Per la base:
- Pasta sfoglia rettangolare 230 g
- Savoiardi 3
Per la crema pasticcera:
- Latte intero 250 g
- Zucchero 30 g
- Amido di mais (maizena) 15 g
- Uova 1
- Tuorli 1
- Scorza di limone non trattato 1
- Sale fino 1 pizzico
Per le fragole:
- Fragole 250 g
- Zucchero 25 g
- Scorza di 1/2 limone da grattugiare
Per concludere:
- Tuorli 1
- Latte intero 1 cucchiaio
- Zucchero a velo
Come si fa lo strudel di fragole: la crema pasticcera
Una volta che vi siete procurati tutti gli ingredienti necessari, siete pronti ad andare in cucina a realizzare il vostro buonissimo strudel di fragole. Partite quindi dalla preparazione della crema pasticcera. Servendovi di un pelapatate, tagliate la scorza del limone, facendo attenzione a non rimuovere la parte bianca. Mettetela quindi in un pentolino assieme al latte e portate a sfiorare il bollore a fuoco dolce.
In una ciotola versate invece l’uovo, il tuorlo, lo zucchero e un pizzico di sale, quindi mescolate brevemente con una frusta a mano in modo da amalgamare bene lo zucchero. Aggiungete l’amido di mais ben setacciato, poi rimuovete la scorza del limone dal pentolino e versate metà del latte caldo nel composto di tuorli, mescolando sempre con la frusta.
A questo punto rimettete il pentolino del latte sul fuoco e versate al suo interno il composto di tuorli e latte. Cuocete a fuoco medio-basso per una decina di minuti, mescolando continuamente con la frusta: la crema dovrà risultare ben densa. Una volta pronta, trasferitela in una pirofila e copritela subito con della pellicola a contatto. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per circa un’ora.
La farcia di fragole
E’ giunto il momento di dedicarvi alla farcia del vostro strudel di fragole. Lavate quindi le fragole, tagliatele in 4 parti e versatele in una padella antiaderente. Aggiungete lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e cuocete a fuoco vivace per 5 minuti, in modo che possano rilasciare una parte del loro succo. Spegnete il fuoco e tenete da parte.
Prendete ora i savoiardi e tagliateli a pezzetti. Quando la ccrema pasticcera si sarà raffreddata, srotolate la pasta sfoglia insieme al foglio di carta forno e posizionatela con il lato lungo verso di voi. Distribuite la crema al centro della pasta sfoglia: dovete creare una striscia della larghezza di circa 8 cm, lasciando però liberi un paio di cm ai lati. Ricoprite poi la crema con le fragole, facendo attenzione però a non versare anche il loro succo, perché andreste a bagnare la pasta sfoglia. Da ultimo sbriciolate i pezzetti di savoiardi sopra le fragole, in modo che assorbano anche il liquido rimasto.
Le fasi finali
A questo punto richiudete lo strudel di fragole aiutandovi con la carta forno sottostante: portate i due lembi verso il centro e poi ripiegate le estremità sotto lo strudel, per evirare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
Con un coltello praticate dei tagli obliqui lungo tutta la superficie del dolce, dopodiché mescolate il tuorlo d’uovo con il latte in una ciotola e utilizzate il composto ottenuto per spennellare lo strudel. Cuocete infine in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, fino a quando risulterà bello dorato. A questo punto sfornate lo strudel e lasciatelo raffreddare, dopodiché spolverizzatelo con abbondante zucchero a velo.