Se amate l’originale clafoutis francese alle ciliegie, non potete davvero perdervi la versione primaverile di questo dolce: il buonissimo clafoutis di fragole. Se state cercando un dessert che si scioglie in bocca, perfetto per ogni momento della giornata, siete nel posto giusto: il clafoutis è infatti una torta cotta in forno, facile da fare e super cremosa, tanto da ricordare un po’ un budino. La cosa bella è che non richiede l’utilizzo di burro, ma soltanto di latte, uova, zucchero, farina e fragole fresche.
Che cos’è il clafoutis
Prima di scoprire come si fa il clafoutis alle fragole, va detto che questo dolce si è diffuso in Francia nel XIX secolo e la ricetta originale prevede l’utilizzo delle ciliegie. Esistono però moltissime varianti con diversi tipi di frutta (albicocche, pesche, pere…) e anche con la frutta secca, le quali prendono il nome più specifico di flaugnarde. Esistono anche numerose versioni salate, nelle quali al posto dello zucchero si utilizza del formaggio grattugiato e al posto della frutta la verdura cotta o le erbe di stagione.
Gli ingredienti
Realizzare il clafoutis di fragole è davvero super semplice, così come lo sono gli ingredienti che vi servono per realizzarlo:
- 350 g fragole mature
- 250 ml latte
- 120 g farina
- 100 g zucchero + quello per decorare
- 3 uova
- 1 scorza di limone grattugiata
Come si fa il clafoutis di fragole
Una volta recuperato tutto quello che serve, siete finalmente pronti per realizzare il vostro buonissimo clafoutis di fragole. Rompete quindi le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montate bene con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso. A questo punto aggiungete la scorza di limone grattugiata e poi, poca per volta, la farina setacciata. Mescolate il tutto con un cucchiaio, versate il latte a filo e poi mescolate nuovamente: la consistenza dovrà essere quella di una pastella.
Passate poi alle fragole. Lavatele bene, togliete il picciolo con la fogliolina, asciugatele con cura e posizionatele sul fondo di uno stampo foderato con carta da forno. Versate quindi sopra le fragole l’impasto che avete preparato.
Cuocete infine il clafoutis di fragole in forno preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti, dopodiché toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare nel suo stampo, prima di servirlo con un abbondante spolverizzata di zucchero a velo.
Ecco la versione vegana
Per tutti coloro che non assumono alimenti di derivazione animale, il clafoutis di fragole si può fare anche in versione vegana. Vediamo come, a partire dagli ingredienti:
- 500 g di fragole mature
- 500 ml di latte di soia
- 60 g di farina di mais fioretto finissima
- 50 g di mandorle pelate
- 50 g di farina di riso integrale
- un pizzico di sale
- 2 C di malto di riso o sciroppo di riso
- poca scorza di limone
- olio di girasole per la teglia
Il procedimento
Per realizzare un ottimo clafoutis di fragole vegano, che non ha niente da invidiare alla ricetta originale, partite dalle fragole. Lavatele con cura e poi asciugatele tamponandole leggermente con della carta assorbente da cucina, senza schiacciarle. Tagliatele quindi a metà mantenendo l’altezza (se sono molto grandi tagliatele pure in quarti) e tenetele da parte.
Versate in una terrina una terrina la farina di riso, quella di mais fioretto e il sale. A parte, invece, frullate finemente le mandorle in un po’ latte di soia. Aggiungeteci il malto e la scorza di limone, sbattendo bene affinché si sciolga, e poi versate tutto nella terrina. Sbattete bene con la frusta fino ad ottenere una pastella.
Ungete d’olio una teglia da forno e disponete sul fondo alcune fragole. Versate quindi tutta la pastella che avete preparato e, infine, posizionateci sopra ordinatamente le altre fragole. Infine cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 1 ora.