L’Isola dei Famosi ha preso il via lo scorso 8 aprile. In Honduras sono sbarcati i naufraghi della nuova edizione: Marina Suma, Matilde Brandi, Maité Yanes, Greta Zuccarello, Francesca Bergesio, Valentina Vezzali, Luce Caponegro, Joe Bastianich, Edoardo Stoppa, Samuel Peron, Aras Senol, Edoardo Franco, Artur Dainese, Pietro Fanelli, Khady Gueye, Peppe di Napoli, Alvina Verecondi Scortecci e Tonia Romano. Presto però si aggiungerà una nuova naufraga. Stiamo parlando di Silvia Annichiarico. La concorrente dovrebbe approdare in Honduras in una delle prossime puntate. Andiamo a scoprire qualcosa in più su di lei.
Chi è Silvia Annichiarico de L’Isola dei Famosi 2024, età e carriera
Nata a Milano il 25 novembre del 1947, Silvia Annichiarico è cresciuta in una famiglia di estrazione borghese:
“Mi ha fatta nascere in casa mio padre, che era medico della mutua a Rho, il 25 novembre 1947. Allora abitavamo in via Ciceri Visconti con la nonna. La mia è stata una famiglia serena, borghese. Erano anni tranquilli in cui andava di moda pattinare al Palazzo del ghiaccio di via Piranesi (dove io mi recavo con i miei pattini a lama comprati da Brigatti). Io ero un maschiaccio: mi attaccavo ai carri del fieno diretti verso l’ortomercato, andavo al Lido di Venezia con la mamma e in vacanza a Ustica. A parte questi spostamenti il mio mondo girava intorno al quartiere in cui vivevo. Dal punto di vista scolastico ho scaldato il banco al Beccaria per quasi un anno e poi sono passata al Cambridge dove ho studiato lingue”.
Nessuna parentela invece con il famoso Walter Chiari: “E’ solo un caso di omonimia ma, in realtà, sia io sia la mia famiglia lo conoscevamo molto bene e lui stesso scherzava con mia madre, quando la incontrava, dicendole: “Signora Rosabianca cosa vuole, l’ho fatta (riferendosi a me) in un momento di distrazione”. Lui e Alida Chelli sono persone che hanno fatto parte della mia vita e li ricordo con molto affetto”.
Dopo la maturità linguistica ha iniziato la carriera musicale collaborando come vocalist con artisti come Mina, Lucio Battisti e Giorgio Gaber. Ha esordito nel 1976 con Renzo Arbore nel programma “L’altra domenica” ma la popolarità arriva con “Quelli della notte”. E’ stato proprio Arbore a lanciarla nel mondo dello spettacolo tanto da dirigerla nel film Il pap’occhio.
Intorno agli anni 2000, Silvia ha anche recitato nella soap opera Incantesimo. Tra le sue collaborazioni più importanti si annoverano quelle con Luciano Tajoli, Enzo Jannacci, Ornella Vanoni, Nikka Costa, Al Bano e Romina Power. Ha anche recitato Carlo Verdone, Renato Pozzetto, Massimo Boldi, Teo Teocoli, Paolo Villaggio, Diego Abatantuono, Mel Brooks e ha partecipato a numerose fiction per la Rai e Canale 5.
Ha debuttato anche in teatro per la regia di Lina Wertmuller, con “Storia d’amore e d’anarchia” accanto a Giuliana De Sio ed Elio. Per tanti anni, Silvia è stata la speaker storica di Rtl 102.5 ma dopo diciassette anni di lunga carriera è stata licenziata in tronco per motivi di età. La Annichiarico è legata da una profonda amicizia a Marina Suma, concorrente dell’Isola dei Famosi di questa edizione.
Marito e figli
Non si sa molto della vita privata di Silvia Annichiarico, se ha un marito o dei figli. La conduttrice radiofonica è sempre stata molto riservata e non ha mai fatto trapelare nulla. In un’intervista all’Ansa rilasciata prima che uscisse la sua autobiografia aveva dichiarato:
“Mi ritengo davvero fortunata per tutto quello che ho avuto, l’infanzia felice, poi una vita spensierata, in un periodo di vivacità incredibile. Spero di andare avanti, di stare bene in salute, affidandomi, come ho sempre fatto, alle mie doti di simpatia, loquacità, e anche umiltà, qualità che magari tengono in rosso il conto in banca, ma non hanno controindicazioni”.
Un grande amore è stato per lei quello con Augusto Martelli, compositore e produttore cinematografico.