Il 17 aprile 2024 si terranno le elezioni legislative in Croazia. L’attuale primo ministro e leader dell’Unione Democratica Croata (HDZ), che è al potere da circa otto anni, spera di rimanere alla guida del governo per un altro mandato. Ecco chi è Andrej Plenkovic.
Chi è Andrej Plenkovic, la biografia del primo ministro della Croazia
Andrej Plenkovic è nato l’8 aprile 1970 a Zagabria. Si è laureato in giurisprudenza presso l’Università di Zagabria con una tesi su “Istituzioni della Comunità Europea e processi decisionali“. Durante gli studi, ha lavorato come traduttore volontario nella missione di osservazione della Comunità Europea in Croazia dal 1991 al 1992. Allo stesso tempo, ha partecipato alle attività dell’European Student Rights Association e successivamente è diventato presidente del comitato internazionale dell’associazione.
Nel 1992, ha completato degli stage presso lo studio legale londinese Stephenson Harwood e successivamente presso il Partito Popolare Europeo al Parlamento Europeo attraverso il programma della Fondazione Robert Schuman. Nel 1993 e nel 1994, ha lavorato per la missione croata presso la Comunità Europea. È avvocato dal 2002 e ha conseguito un master in diritto internazionale pubblico e privato.
Dal 1994 al 2002 ha lavorato come diplomatico presso il ministero degli Affari Esteri. Nel periodo compreso tra il 2002 e il 2005, ha servito come vice capo della missione croata presso l’Unione Europea a Bruxelles. Durante questi anni, ha lavorato attivamente alla richiesta di adesione della Croazia all’Unione Europea. Dal 2005 al 2010, ha ricoperto il ruolo di vice ambasciatore in Francia.
Dal 2010 al 2011, è stato nominato Sottosegretario di Stato per l’Integrazione Europea nel Governo. Ha, inoltre, svolto un ruolo importante nella campagna per il referendum sull’adesione all’Unione Europea.
La carriera politica
Dopo anni di carriera diplomatica, nel 2011 ha aderito all’HDZ. Lo stesso anno, è stato eletto parlamentare alle legislative. Dal 2013, è stato nominato rappresentante dell’HDZ al Parlamento Europeo e membro del Partito Popolare Europeo. Il suo partito ha ottenuto la vittoria nelle elezioni legislative del 2016. Quell’anno Plenkovic ha formato il 14esimo governo della Repubblica di Croazia. Dopo la vittoria dell’HDZ alle elezioni del 2020, si è confermato primo ministro per un altro mandato. Guida il partito alle legislative del 17 aprile 2024.