Skip to main content

Guerra in Ucraina, nuovo attacco nel Donetsk: un morto e due feriti. Kiev condanna l’attacco dell’Iran

Il presidente russo Vladimir Putin avrebbe l’intenzione di usare per i propri scopi la centrale nucleare di Zaporizhzhia, nonostante i suoi reattori siano appena stati spenti. La difesa aerea ucraina ha abbattuto tutti e 10 i droni Shahed lanciati dalla Russia nell’oblast di Kharkiv, lanciati nella notte fra ieri 13 aprile ed oggi 14 aprile.

Ieri ancora attacchi russi sull’Ucraina: tre i morti nel Donetsk, ci sono anche diversi feriti anche in altre regioni.

Russia, colloquio telefonico fra il ministro degli Esteri Lavrov e il suo omologo iraniano

22:33

Sergey Lavrov, ministro degli esteri della Russia, ha avuto un colloquio telefonico con il suo omologo iraniano Hossein Amir Abdollahian. Lavrov ha ribadito come nuove azioni provocatorie possano portare ad un’escalation molto pericolosa in Medio Oriente.

 

Zelensky: “Necessario arrivare ad una pace in Ucraina e Medio Oriente”

22:20

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha diffuso un messaggio su X, ribadendo la necessità di arrivare ad una pace sia in Ucraina che in Medio Oriente: ”L’Ucraina, il Medio Oriente e il resto del mondo meritano tutti ugualmente una pace giusta e sostenibile. È necessario compiere ogni sforzo per evitare che il male della guerra si diffonda in tutto il mondo, sia in Europa, in Medio Oriente o altrove. Sono grato a tutti coloro che se ne rendono conto”.

Ucraina, attacchi contro l’oblast di Kherson: due feriti

20:30

Proseguono gli attacchi della Russia contro l’Ucraina. Nella giornata di oggi 14 aprile 2024 le forze russe hanno colpito l’oblast di Kherson, ferendo un uomo di 44 anni e una donna di 74 anni. A riferirlo è il Kiev Independent.

 

Ucraina, missili contro la città di Dnipro: almeno 12 feriti

19:34

Attacchi russi contro la città ucraina di Dnipro, colpita da diversi missili da crociera durante la serata di oggi 14 aprile 2024. L’attacco ha danneggiato alcune case della città, ferendo almeno 12 persone fra cui un ragazzi di 15 anni. A riferirlo è il Kiev Independent.

 

Attacco aereo russo in un villaggio nell’oblast di Donesk: un morto e due feriti.

19:00

E’ di un morto e due feriti il bilancio di un attacco aereo russo in un villaggio nell’oblast di Donesk. E’ quanto riferito dal  Vadym Filashkin. Colpito un edificio di cinque piani nel villaggio di Ocheretyne.

Ucraina, avanzata russa a Kupyansk: scontri in diversi insediamenti

17:30

Continua l’avanzata delle truppe russe verso Kupyansk. Il ministero della difesa riferisce di scontri negli insediamenti di Sinkovka e Zagoruykovka nella regione di Kharkiov, Stelmakhovka in quella di Luhansk, e a Terny, nella regione di Donetsk.

Russia, fregata con missili ipersonici nel Mediterraneo per missione pianificata

17:00

Fregata russa con missili ipersonici è entrata nel Mediterraneo passando attraverso il Canale di Suez. Lo ha reso noto il ministero della difesa russo che ha anche specificato che l’operazione rientra nell’ambito di una missione pianificata e che l’unità continuerà ad attuare i compiti assegnatigli.

La Russia: “Forze militari stanno avanzando verso Kupyansk”

16:08

Il ministero della Difesa ha dichiarato che le forze militari russe stanno avanzando in direzione di Kupyansk. Lo riporta Sky Tg24.

Zelensky: “Contro la Russia e l’Iran il mondo risponda unito”

15:27

“L’Ucraina condanna l’attacco dell’Iran contro Israele utilizzando droni e missili “Shahed”. Noi in Ucraina conosciamo molto bene l’orrore di attacchi simili da parte della Russia, che utilizza gli stessi droni “Shahed” e missili russi, le stesse tattiche di attacchi aerei di massa”, così Volodmyr Zelensky, in un post su X.

Zelensky chiede un’azione decisa da parte del Congresso degli Stati Uniti per rafforzare gli alleati dell’America. Sottolinea, inoltre, l’importanza dell’unità e della determinazione nel prevenire la perdita di vite umane e la diffusione del terrorismo a livello globale.

Media russi: “Le forze armate russe colpiscono il lanciatore del sistema di difesa aerea IRIS-T”

14:38

La TASS riporta, facendo riferimento al Ministero della Difesa russo, che nelle ultime 24 ore le forze armate russe hanno colpito un lanciatore del sistema missilistico antiaereo IRIS-T:

Il lanciatore del sistema missilistico antiaereo IRIS-T di fabbricazione tedesca e un deposito di munizioni sono stati distrutti.

Kiev condanna l’attacco dell’Iran

13:30

Secondo quanto riporta Ukrinform, il ministero degli Affari Esteri dell’Ucraina condanna fermamente gli attacchi iraniani contro Israele:

Tali azioni sono del tutto inaccettabili, irresponsabili e comportano il rischio di un’ulteriore escalation senza precedenti della situazione in Medio Oriente. È estremamente importante compiere ogni sforzo per evitare che lo scontro si trasformi in un conflitto regionale su larga scala-

Mosca invita alla moderazione

12:30

Il ministero degli Esteri russo ha invitato alla “moderazione” in seguito agli attacchi iraniani contro Israele. In un comunicato, il ministero ha dichiarato: “Esortiamo tutte le parti coinvolte a mostrare moderazione. Contiamo sul fatto che gli Stati regionali risolvano i problemi esistenti con mezzi politici e diplomatici”.

Medvedev: “L’America non vuole la guerra in Medio Oriente”

12:00

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Russia, Dmitry Medvedev, ha affermato che lo scoppio di una guerra tra Israele e Iran potrebbe compromettere le prospettive di rielezione del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden:

L’America non vuole una grande guerra in Medio Oriente. E cerca di mantenere l’equilibrio e mostrare moderazione. Le uccisioni a Gaza peggiorano le prospettive elettorali di Biden e la guerra tra Israele e Iran aggiunge ulteriore incertezza.

Tajani: “Impossibile avere il sistema difesa israeliano a Kiev”

11:31

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un’intervista a Rtl 102.5, ha affermato che sarebbe “impossibile” portare il sistema di difesa israeliano “Iron Dome” in Ucraina per garantire la difesa di Kiev dagli attacchi russi. Ha spiegato che “è un sistema all’avaguardia che è costato a Israele anni di lavoro e di impegno”.

tajani

L’ambasciatore tedesco in Ucraina: “Il nostro sostegno è incrollabile”

10:35

Zelensky ha dichiarato in un video pubblicato su X di essere grato a Scholz per la decisione di fornire un altro sistema Patriot aggiuntivo e missili per i sistemi di difesa aerea esistenti. In risposta, l’ambasciatore tedesco in Ucraina, Martin Jaeger, ha affermato: “Conti su di noi, signor Presidente. La Germania sta con l’Ucraina. Il nostro sostegno è incrollabile”.

Bombe russe sul Donetsk: almeno 3 morti e 4 feriti

9:51

Le forze russe hanno attaccato ieri diversi insediamenti nell’oblast ucraina orientale del Donetsk, uccidendo almeno 3 persone e ferendone altre 4. La procura del Donetsk ha spiegato che gli attacchi russi hanno colpito zone residenziali delle comunità di Pokrovsk e Volnovakha.

Mosca: “Abbattuti 10 droni ucraini sulla regione di Krasnodar”

8:49

Afferma il ministero della Difesa di Mosca che almeno 10 droni ucraini sono stati intercettati e distrutti durante la notte sui cieli della regione russa di Krasnodar.

Kiev: “Uccisi quasi 900 soldati russi in 24 ore, 453mila totali”

8:32

Nell’ultimo bollettino diramato dalle forze armate ucraine viene indicato che nelle ultime 24 ore sono stati uccisi 890 militari russi, facendo salire il totale delle perdite attribuite da Kiev al nemico dall’inizio dell’invasione nel febbraio 2022 a 453.650.

I russi distruggono una casa nell’oblast di Kharkiv, 2 corpi estratti

8:16

I russi hanno colpito il villaggio di Vesele nell’oblast di Kharkiv, provocando la morte di due civili, la sera del 13 aprile. Due civili, un uomo e una donna, sono stati uccisi. I loro corpi sono stati estratti da sotto le macerie.

Aiea: “Reattori Zaporizhzhia in stato di spegnimento freddo”

7:36

L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) ha fatto sapere in una nota che tutti i sei reattori della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia sono ora in modalità di spegnimento a freddo. Il Wall Street Journal, però, in un suo articolo riferisce che il presidente russo Putin avrebbe l’intenzione di riattivare la centrale di Zaporizhzhia.

La difesa aerea abbatte tutti e 10 i droni Shahed lanciati dalla Russia nell’oblast di Kharkiv

7:35

Le forze di difesa aerea ucraine hanno distrutto tutti i 10 droni Shahed lanciati sull’oblast di Kharkiv nella notte tra il 13 e il 14 aprile. Come ha affermato il tenente generale Mykola Oleshchuk, comandante dell’aeronautica militare ucraina:

Nella notte tra il 13 e il 14 aprile 2024, gli occupanti russi hanno lanciato un attacco con 10 UAV da combattimento del tipo Shahed-131/136 dall’oblast di Kursk della Federazione Russa, nonché quattro missili guidati terra-aria S-300/S-400 dall’oblast di Donetsk occupato“.

Kiev: “Colpito un centro militare russo a Luhansk”

7:34

Per il comandante dell’aeronautica ucraina il centro di comando del raggruppamento centrale delle forze russe in Ucraina è stato danneggiato con successo dalle forze ucraina nella città di Luhansk.