Numerose le scadenze fissate nel calendario fiscale del mese di maggio 2024. Particolarmente intensa è la giornata del 16 maggio prossimo, con almeno una dozzina di adempimenti di cui tener conto. In quella data, è prevista anche la regolarizzazione del ravvedimento operoso, insieme alle addizionali Irpef e alla liquidazione dell’Iva nelle varie modalità temporali. Si inizia mercoledì 15 maggio 2024 con gli adempimenti contabili previsti dalla legge 398 del 1991 per quanto concerne le associazioni e le pro loco.
Calendario fiscale maggio 2024, tutte le scadenze del mese
Ricco di scadenze è il calendario fiscale del mese di maggio 2024, a iniziare dal giorno 15, termine per gli adempimenti di associazioni e pro loco. Il giorno successivo, giovedì 16 maggio 2024, è l’appuntamento più importante in calendario per le scadenze fiscali. Sono in programma, infatti, più di una dozzina di scadenze che riguardano contribuenti, imprese e professionisti. A iniziare dal ravvedimento operoso per il quale il 16 maggio è prevista la regolarizzazione e il versamento delle imposte e delle ritenute.
Ma, nello stesso giorno, si prevede il versamento delle addizionali comunali dell’Irpef, sia per quanto riguarda l’acconto che il saldo. Allo stesso modo, il 16 maggio è previsto il versamento delle addizionali regionali Irpef. In contemporanea, si prevede il versamento dell’imposta sugli intrattenimenti e l’imposta sostitutiva sugli incrementi di produttività, efficienza e innovazione, oltre a quella sui premi, sugli interessi e sugli altri frutti delle obbligazioni.
Calendario fiscale maggio 2024, le scadenze del mese: versamenti Iva
In calendario tra le scadenze fiscali di maggio 2024, il giorno 16 si prevede la liquidazione dell’Iva mensile e trimestrale, il versamento dell’Iva del trimestre per le aziende di telecomunicazioni, la liquidazione e il versamento dell’Iva dei soggetti trimestrali speciali di cui all’articolo 74 del decreto del Presidente della Repubblica numero 633 del 1972 e il versamento dell’Iva relativo all’anno 2023.
Nella stessa giornata scade il termine per l’autoliquidazione dell’Inail e per il versamento delle ritenute sui redditi da lavoro alle dipendenze e assimilati. Il 16 maggio è anche la scadenza per pagare le ritenute sulle prestazioni effettuati nei confronti dei condomini, sulle ritenute dei redditi da capitale e le ritenute sulle provvigioni degli agenti e le indennità della cessione dei rapporti.
Bonus edilizi, scade il termine per versare le ritenute sui bonifici
In tema di bonus edilizi, il 16 maggio scade il termine per versare le ritenute sui bonifici relativi alle ristrutturazioni e alle spese per l’efficientamento energetico. Inoltre, in merito alle ritenute, scadono i versamenti sugli avviamenti e sui contributi degli enti pubblici, sui premi e sulle vincite, sui pignoramenti presso terzi e sulle polizze vita.
Altre due scadenze fissate sono fissate al giorno 16 maggio 2024. La prima riguarda il pagamento delle ritenute sui redditi da lavoro autonomo, abituale o occasionale, o sui diritti d’autore e simili; la seconda scadenza è quella del versamento della Tobin tax.
Imposta di registro e di bollo nei versamenti di fine maggio 2024
Infine, sabato 25 maggio 2024 è fissata la scadenza per presentare gli elenchi mensili dell’Intrastat, mentre tre scadenze sono fissate nell’ultimo giorno del mese. Infatti, venerdì 31 maggio 2024 bisogna registrare e pagare l’imposta di registro relativa ai contratti di affitto. Nello stesso giorno va effettuata la dichiarazione degli acquisti intracomunitari mediante il modello Intra 12. Infine, il 31 maggio si prevede la scadenza dell’imposta di bollo.