Grandi notizie per i fan di Jim Henson: è in arrivo sulla piattaforma di streaming digitale Disney+ un documentario sulla vita del creatore dei Muppet.

Jim Henson, Idea Man: quando esce e trama

Intitolato Jim Henson: Idea Man, il documentario diretto da Ron Howard (Il Grinch, Il codice da Vinci, Rush) arriverà su Disney+ il 30 maggio 2024 e sarà focalizzato sull’incredibile carriera dello scrittore, fumettista, regista e burattinaio statunitense.

Il lungometraggio è stato realizzato con la piena collaborazione della famiglia Henson e prodotto da Disney Television per la categoria “Disney Original Documentary”. Numerose le figure di rilievo intervistate dal filmmaker statunitense tra cui Frank Oz, Rita Moreno e l’attrice Jennifer Connelly, collaboratori ed amici del compianto artista.

“Jim Henson Idea Man” ci porta nella mente di questo singolare visionario creativo, dai suoi primi anni come burattinaio nella televisione locale al successo mondiale di Sesame Street, The Muppet Show e oltre. Il regista premio Oscar Ron Howard cattura l’inquieta creatività, l’ambizione e l’evoluzione artistica di Henson nello stile e nello spirito del suo complesso soggetto, un artista che ha rivoluzionato la televisione, ispirato generazioni e creato alcuni dei personaggi più amati al mondo. Con nuove interviste con i più stretti collaboratori e figli di Henson, nonché materiali inediti provenienti dai suoi archivi personali, tra cui filmati, fotografie, schizzi e diari, Howard ci offre uno sguardo divertente e penetrante su un uomo la cui sconfinata immaginazione è cambiata. il mondo 

Il trailer ufficiale di Idea Man di Ron Howard

Al momento Disney+ ha pubblicato soltanto la locandina ufficiale del documentario, ma del trailer promozionale non c’è ancora traccia. I produttori di Idea Man sono Brian Grazer, Ron Howard, Sara Bernstein, Margaret Bodde, Justin Wilkes, Mark Monroe e Christopher St. John.

La produzione esecutiva è stata affidata a Paul Crowder, Meredith Kaulfers, Michael Rosenberg e la colonna sonora è a cura di David Fleming. Il titolo del film è ispirato al cortometraggio omonimo di genere sperimentale realizzato da Jim Henson nel 1966.

Curiosità su Jim Henson

L’artista oltre ad aver diretto e creato le creature del film Labyrinth – Dove tutto è possibile con protagonista un giovanissimo David Bowie nei panni di Jareth il Goblin, ha anche realizzato personaggi per videoclip musicali, come nel caso dei fortunatissimi Blur con “Coffee & TV” canzone del 1999 contenuta nell’album “13”.

Henson realizzò, “Milky”, un comune cartone per il latte e protagonista di una singolare avventura nel difficile e crudele mondo degli umani e la sua controparte femminile.